Dragon Ball Wiki Italia
Advertisement
Dragon Ball Wiki Italia

La Xenizzazione (ゼノ Zeno-ka)[1] è una proprietà delle Sfere del Drago Oscure, la quale fa sì che una volta entrate in contatto con un essere vivente vi si attacchino come dei parassiti. I soggetti sottoposti alla Xenizzazione vanno incontro ad una Trasformazione in Malvagio (きょうあく Kyōakuka)[2], cioè assumono una particolare forma fuori controllo in cui usufruiscono del potere della propria sfera.

Appare nel videogioco di Dragon Ball Heroes, come nel manga promozionale e nel manga e anime promozionali della serie di Bigbang Mission. Qui, ad essere affetti dalla Xenizzazione sono gli antagonisti nelle diverse epoche di Dragon Ball.

Descrizione

Aspetto

Xeno Freezer dopo aver subito la Xenizzazione

Nel processo, la Sfera del Drago Oscura si incastona nel petto del soggetto rivolgendo all'esterno la facciata con le stelle. Quindi questa espande protuberanze simili a radici di colore nero nel torace e subito dopo la trasformazione avviene con un rilascio esplosivo di ki.[3] Nell'anime, una volta estratta la sfera le sue radici si ritirano e il foro lasciato si richiude, mentre nel manga i segni lasciati persistono.

Dopo l'unione, viene sprigionata un'aura di colore rosso scuro, mentre il colore delle sclere degli occhi varia a giallo chiaro e le pupille scompaiono. Nell'anime, le radici della sfera brillano di rosso, e gli occhi sono rosso chiaro e brillanti. Nel manga, la sfera si attacca anche all'interno del soggetto, e pertanto quando estratta le rimangono attaccati dei filamenti. Le sclere sono rosse e le pupille, nere, permangono nel caso di Xeno Freezer. La dimensione delle Sfere del Drago Oscure può variare a seconda della taglia dell'ospite.

Potere

Xeno Freezer Fuori Controllo nel manga

Nella Trasformazione in Malvagio, il Potere della Sfera del Drago Oscura conferisce potere, rendendo più forte il soggetto. Tuttavia, essa porta ad una perdita del senno, consistente nel cessare del pensiero.[3] In questo stato, la facoltà di comunicare è estinta, ma è ancora possibile utilizzare la tecnica in combattimento. Il potenziamento è tale da far sì che gli antagonisti prevalgano sui Guerrieri Z. Tuttavia, il risultato del rafforzamento varia a seconda del soggetto. La Sfera del Drago Oscura conferisce il Potere dell'Oscurità.[4][5][6]

Combattendo, il potere latente della Sfera del Drago Oscura viene spinto a un potenziamento che fa raggiungere il massimo potere in uno stato Fuori Controllo (暴走 Bōsō).[7] Xeno Freezer in questo potenziamento è capace di bloccare una Kamehameha con una sola mano.

Quando la Sfera del Drago Oscura di Xeno Janenba va fuori controllo in seguito alla sua sconfitta, lo trasforma nello stato di Demone Malvagio[8] (邪悪鬼 Ja'aku Oni)[9]. Nel manga, la forma è raggiunta dopo che viene quasi ucciso da Shroom.

Xeno Lord Slag subisce un Evoluzione Oscura per mano di Towa.

Xeno Cell, combattendo, ottiene energia a sufficienza per evolversi in una sua trasformazione nascosta.[10] Nel manga, tale stato viene raggiunto in seguito all'utilizzo da parte di Putine del Potere dell'Oscurità[11], ottenuto unendo il suo Potere del Dio Demone con il Kiri,[12] per cercare di controllarlo. Tuttavia, non è capace di tenerlo sotto controllo a causa del suo eccessivo potere. Tale mutazione è indicata come Evoluzione Oscura, ed è il frutto della fusione del Potere della Sfera del Drago Oscura con il Potere dell'Oscurità,[13] che governa l'oscurità del primo.[14]

Allo stesso modo Towa potenzia Xeno Lord Slag per controllarlo. In questo caso, il risultato è una oscura forma gigante e, grazie ai suoi studi sul Potere di Governare l'Oscurità, è capace di fare eseguire lui i comandi in minima parte.

Xeno Tarles, consumando un frutto dell'Albero della Vita, ha il suo Potere dell'Oscurità fuso con esso, risultandone lo stato Senza controllo[8] (暴走 Bōsō).[15] Secondo Salsa, in tale forma ha un potere superiore a quello degli Dei demoni.

Utilizzo

Dragon Ball Heroes

Saga dell'Impero Oscuro

Dopo la creazione delle Sfere del Drago Oscure da parte di Dende sotto il controllo mentale di Towa, queste si disperdono per lo spazio e per il tempo. La sfera da una stella raggiunge Xeno Freezer, che sta cercando di invadere il pianeta Namecc.[16] In seguito, lui con parte dei suoi alleati giungono nel presente e combattono la Pattuglia temporale avendo la malvagità aumentata dal potere dell'Impero oscuro e sono poi sconfitti.

Nel manga, Xeno Freezer viene trasformato in Malvagio durante il suo scontro con Son Goku Super Saiyan, e di conseguenza riesce a metterlo in una posizione di svantaggio. Quindi intervengono Xeno Goku e Xeno Trunks, che lo combattono. Il Son Goku dell'epoca e Xeno Goku gli sparano contro due Kamehameha da direzioni opposte, e, cercando di bloccarle, Xeno Freezer va fuori controllo. In questo stato, è conosciuto come Xeno Freezer Fuori Controllo (暴走フリーザゼノ Bōsō Furīza Zeno).[7] Subito dopo, viene tagliato a metà da Xeno Trunks con la sua spada, che gli fa espellere così la Sfera del Drago Oscura.

Saga della Guerra del Nuovo Spazio-Tempo

Utilizzatori

  • Xeno Freezer
  • Xeno Cell
  • Xeno Majin Bu
  • Xeno Turles
  • Xeno Janenba
  • Xeno Lord Slag
  • Broly
  • Freezer
  • Cooler

Riferimenti

  1. txt_story.png (490×295) su carddass.com
  2. 2弾稼働告知!「セルX編」&「超 バーダック編」開幕 - ニュース | スーパードラゴンボールヒーローズ 公式サイト su carddass.com
  3. 3,0 3,1 Super Dragon Ball Heroes Big Bang Mission, capitolo 7 "La guerra del Nuovo Spazio-Tempo"
  4. 【SDBH公式】SDBH2弾_あそび方PV【スーパードラゴンボールヒーローズ】 - YouTube su youtube.com
  6. Dragon Ball Heroes, Super Dragon Ball Heroes 4, 2017
  7. 7,0 7,1 ながやま由貴 on Twitter: "チビ暴走フリーザゼノ 悟空のカメハメ波を片手で受け止めるほどにパワーアップ。。。暗黒ドラゴンボールの潜在能力、恐ろしや!!!… " su web.archive.org
  8. 8,0 8,1 Super Dragon Ball Heroes: World Mission, 2019
  9. Dragon Ball Heroes, Super Dragon Ball Heroes 5, carta SH5-SEC2
  11. Super Dragon Ball Heroes - Missione nell'Oscuro Mondo Demoniaco, volume 2 "La resurrezione dell'Oscuro Mondo Demoniaco", pag. 5
  12. Super Dragon Ball Heroes - Missione nell'Oscuro Mondo Demoniaco, capitolo 4 "Xeno Cell"
  13. ながやま由貴 on Twitter: "チビセルX 魔神プティンの能力で 闇の力と暗黒ドラゴンボールの力が合わさりセルゼノの姿を変えた。。。… " su web.archive.org
  14. Super Dragon Ball Heroes - Missione nell'Oscuro Mondo Demoniaco, capitolo 8 "Il gigante oscuro"
  15. Dragon Ball Heroes, Super Dragon Ball Heroes 4, SH4-56
  16. 暗黒帝国編その1 魔神トワ編 - 遊び方 | スーパードラゴンボールヒーローズ 公式サイト su carddass.com
Advertisement