FANDOM

Videl (ビーデル, Bīderu) è un personaggio femminile nel manga di Dragon Ball e negli anime Dragon Ball Z e Dragon Ball GT. Lei è un'umana e unica figlia del campione Mr. Satan, diventa la moglie di Son Gohan e la madre di Pan, nonché nuora di Chichi e Son Goku e cognata di Valese e Son Goten.

Aspetto

Dragon Ball Z

In Dragon Ball Z, All'inizio della saga di Majin Bu, Videl ha i capelli lunghi con due code. Indossa una lunga maglia bianca con un ciondolo con sotto una maglia rosa, con dei pantaloncini e stivaletti con le calze. Successivamente, per il venticinquesimo Torneo Tenkaichi, si taglia i capelli sotto suggerimento di Gohan, e, alla fine del torneo, si cambia la maglia.

Dragon Ball Super

In Dragon Ball Super, Videl ha una lunga maglia rossa con disegnata sopra un volto che sembra appartenere al diavolo, con una cintura nera e gialla. Indossa dei pantaloni attillati neri e degli stivali bianchi, con dei bracciali blu e azzurri.

Storia

Dragon Ball Z

Saga di Majin Bu

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Saga di Majin Bu.
Gohan salva Videl dall'incendio

Videl viene salvata da Great Saiyaman (Gohan)

Videl fa la sua comparsa in Dragon Ball Z, nella saga di Majin Bu, come compagna di classe di Son Gohan. Nel tempo libero aiuta la polizia di Satan City. Al suo primo giorno di scuola, diventa sospettosa del figlio di Goku, poiché crede che egli possa essere Great Saiyaman, un eroe mascherato che aiuta la polizia. Successivamente, la ragazza viene attaccata da dei teppisti, e, dopo essere stata salvata da Great Saiyaman, scopre che le sue ipotesi erano corrette.

Allora lo ricatta, costringendolo ad insegnarle a volare, e a farlo partecipare al venticinquesimo Torneo Tenkaichi, a cui parteciperà anche la ragazza stessa, e prima del torneo, sotto suggerimento di Gohan, Videl si fa tagliare i capelli, perché ha sviluppato una simpatia nel suo compagno.

Spopovich Videl

Spopovich contro Videl

Arriva così il venticinquesimo Torneo Tenkaichi, e Videl affronta Spopovich, uscendone perdente. Successivamente, con la comparsa di Majin Bu, Videl si reca al Tempio di Dio per nascondersi, ma viene uccisa da Super Bu. Successivamente, viene riportata in vita da Dende, grazie alle Sfere del Drago di Namek.

Dragon Ball Super

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi le voci Saga della Battaglia degli Dei e Saga della Resurrezione di ‘F’.

Saga della Battaglia degli Dei

Rituale Super Saiyan God

Videl partecipa al rituale

In Dragon Ball Super, Videl, dopo essersi sposata con Gohan, partecipa al compleanno di Bulma, a cui contribuisce alla nascita del Super Saiyan God, rivelando di avere in grembo il figlio di Gohan e aiutando così Son Goku ad attuare il rituale per la trasformazione che lo fa combattere contro Beerus.

Saga della Resurrezione di ‘F’

Successivamente, dopo l'inizio degli allenamenti di Vegeta, nasce sua figlia: Pan, cha dimostra, con la sua potenza sovrumana sin da bambina, di appartenere, in parte, alla razza guerriera saiyan.

Videl viene vista altre volte durante la serie senza avere però un ruolo importante.

Dragon Ball GT

Anche in Dragon Ball GT è un personaggio secondario. All'arrivo di Baby cercha di uccidere sua figlia Pan, insieme a Gohan, visto che sono sotto il controllo del nemico. Dopo verrà purificata con l'acqua sacra.

Film

Sfida alla Leggenda

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball Z: Sfida alla Leggenda.
Trunks, Videl e Son Goten - Sfida alla Leggenda

Trunks, Videl e Son Goten.

Videl è alla ricerca delle Sfere del Drago della Terra, insieme a Son Goten e Trunks. Trovata l'ultima sfera, una lotta tra lei e Trunks gliela fa perdere. Per trovare l'ultima sfera, raggiungono un povero e primitivo villaggio, caratterizzato dalla presenza di moltissimi cristalli. Videl, infatti, si chiede perché mai il villaggio non sia ricco nonostante l'abbondanza di tanti cristalli. La risposta non tarda ad arrivare: uno sciamano con al collo la sfera del drago (anche se ignora cosa sia in realtà) le svela che il villaggio è spesso attaccato da un mostro. Allora, i tre amici decidono di uccidere il mostro in cambio dell'ultima sfera del drago. Si tratta di un dinosauro che i due piccoli Saiyan stanno poco a sconfiggere.

Il giorno successivo, Videl viene svegliata da forti rumori. Si tratta di Broly, che è venuto nel villaggio in cerca di vendetta contro Son Goku. Combatte da sola mentre Son Goten e Trunks dormono profondamente, ma viene facilmente sconfitta dal Super Saiyan. Viene lasciata incosciente in un serbatoio, per metà affogata. Più tardi, quando prende coscienza, trova Son Gohan che combatte con Broly. Il nemico viene infine sconfitto da Son Gohan e Son Goten con l'aiuto del padre.

Il Diabolico Guerriero degli Inferi

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball Z: Il Diabolico Guerriero degli Inferi.

Insieme a Son Gohan combatte i cattivi scappati dall'Inferno.

L'Eroe del Pianeta Conuts

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball Z: L'Eroe del Pianeta Conuts.
Costumi Great Saiyaman

Son Gohan e Videl vestiti da Great Saiyaman.

Videl e Son Gohan si trasformano in Great Saiyaman e Great Saiyaman 2 dato che sono stati avvisati che un vecchio si vuole gettare da un palazzo. Son Gohan lo salva e lo porta in un parco dove il vecchio, Hoy chiede a Son Gohan di aiutarlo ad aprire un carillon che ha imprigionato Tapion, un eroe della Galassia del sud. Son Gohan e Videl provano invano ad aprirlo e quindi iniziano a trovare le Sfere del Drago per chiedere a Shenron stesso di aprirlo. Per questo motivo, Tapion è stato rilasciato e Hoy ha iniziato a comportarsi in modo diverso. Più tardi, quel giorno, un enorme mostro (la parte inferiore di Hildegarn), inizia a distruggere la città ma viene momentaneamente fermato da Son Gohan e Videl. Sarà Son Goku, alla fine, a sconfiggerlo.

La Battaglia degli Dei

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball Z: La Battaglia degli Dei.

La Resurrezione di ‘F’

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball Z: La Resurrezione di ‘F’.

Curiosità

  • Così come gli altri componenti della propria famiglia, il suo nome deriva da divinità e demoni. Infatti, il suo nome anagrammato è devil, ovvero diavolo in inglese.
  • Nonostante non sia una Saiyan, è stata vista diventare simile ad un Super Saiyan durante il rito per far trasformare Goku in Super Saiyan God. Questa cosa è dovuta all'essere incinta di Pan.

Galleria

Riferimenti