FANDOM

Un nemico comune (共通の大敵, Kyōtsū no Taiteki) è il cento novantottesimo capitolo del manga Dragon Ball.

Commento di Akira

Toriyama comment

Abbiamo portato nostro figlio a Disneyland per la prima volta. La parata elettrica è stata carina, ed è stato divertente, ma mi ha stancato un po'.

親子連れで初めて、ディズニーランドへ。EP(エレクトリカルパレード)もきれいだったし楽しかったでも少し疲れたな

Copertina

In primo piano si trova Radish dal petto in su. Sullo sfondo due riquadri con Son Goku e Piccolo, nervosi.

Trama

Radish rivela che se Goku non ucciderà cento terrestri, ucciderà Son Gohan. Inoltre afferma che con gli altri due Saiyan conquisterà la Terra in un mese. Quindi vola via insieme a Gohan in lacrime. Goku inizialmente cerca di inseguirlo usando la Nuvola d'oro, ma gli altri lo convincono a non andare essendo troppo pericoloso. Allora dice che per riuscire a batterlo dovrà stringergli la coda, ma non da solo. Maestro Muten e Crilin si offrono per aiutarli, chiedendo a Bulma di resuscitarli in caso morissero. Purtroppo Shenron non può esaudire due volte lo stesso desiderio e, essendo loro già stati resuscitati, non potranno più tornare in vita. I due volontari non si tirano indietro, anche se malvolentieri. Decidono, quindi, di chiedere al drago di salvare la Terra, ma non riusciranno a trovarle tutte in un giorno, anche con il Dragon Radar. Si opta allora, per un attacco a sorpresa, dopo aver rintracciato Radish con il Radar, visto che Gohan ha sul cappello la Sushinchu. Piccolo, prendendo di sorpresa tutti, afferma che con l'Eremita e Crilin, Goku non riuscirà a sconfiggerlo, quindi decide di unirsi a lui. Piccolo non cerca affatto la pace, ma i Saiyan sono solo un ostacolo per la conquista del mondo. I due nemici partono seguendo le indicazioni del Dragon Radar. Anche Bulma, il Maestro e Crilin decidono si seguirli.

Apparizioni

Personaggi

  • Radish
  • Son Goku
  • Son Gohan
  • Bulma
  • Maestro Muten
  • Crilin
  • Vegeta (citato)
  • Nappa (citato)
  • Piccolo

Luoghi

Tecniche

Oggetti

Curiosità

  • Mentre nella copertina Full Color di Kakaroth, Radish ha lo Scouter blu, qui lo ha verde.

Navigazione del sito