FANDOM

Umigame (ウミガメ Umigame), nella versione italiana dell'anime chiamato semplicemente Tartaruga, è un anziano esemplare maschio di tartaruga marina che vive insieme al Maestro Muten nella Kame House.

Storia

Il personaggio appare per la prima volta quando viene incontrato da Son Goku e Bulma, che lo trovano sperduto in un bosco e decidono di aiutarlo, portandolo in mare; Umigame per ricompensarli gli fa conoscere Muten. Anche se in maniera occasionale, è stato decisivo ed eroico in alcuni punti della storia. In un episodio, viene rivelato scherzosamente che il suo livello di combattimento è 0,001. In Dragon Ball Z, durante la saga di Garlic Jr., compie mille anni. Viene rivisto nell'ultimo episodio di Dragon Ball GT, mentre parla con Crilin. Nell'anime appare anche un suo figlio (di aspetto uguale, ma molto più piccolo del padre), dal nome sconosciuto. È doppiato in giapponese da Daisuke Gori e in italiano da Tony Fuochi.

Curiosità

Nel primo doppiaggio di Dragon Ball edito da Junior Tv viene definita una testuggine d'acqua e rappresentata come una femmina.

Riferimenti

Stream the best stories.

Get Disney+