FANDOM

Tokitoki (トキトキ Tokitoki) è un personaggio ricorrente del manga di Super Dragon Ball Heroes: Ankokumakai Mission! e del manga di Super Dragon Ball Heroes: Big Bang Mission!!!.

È l'uccello divino in grado di far scorrere il tempo. Risiede al Nido del Tempo assieme alla Kaiohshin del Tempo.[1]

Descrizione

Aspetto

Tokitoki concepts
Tokitoki è un pennuto dal piumaggio giallo chiaro, riconducibile ad un gufo. Ha una barba molto lunga, e delle sopracciglia folte e lunghe. la zona attorno ai suoi occhi è di colore rosso scuro e priva di piume, dello stesso colore delle sue zampe. In alcuni punti del corpo le piume sono di tonalità più scura: sulle punte delle sopracciglia e della coda e sulle penne remiganti. Ha occhi rotondi di colore scuro. Il suo becco è corto e di color marrone, come le unghie sulle zampe.

Carattere

Tokitoki ha una natura pacifica e tranquilla. Ha un'intelligenza senziente, ed è capace di avvertire ciò che gli accade attorno. Riesce a pensare come un umano, e percepisce il pericolo e altre sensazioni, come dimostrato dal suo timore per Demigra e riconosce come nemico Dogidogi.

Storia

Passato

In passato, Demigra, insieme ai suoi subordinati Putine e Gravy, tentò di impossessarsi di Tokitoki per prendere il controllo dell'universo. Tuttavia, Chronoa intervenne, vanificando il loro tentativo e sigillandoli nelle spaccature temporali.[2]

Super Dragon Ball Heroes

Saga dell'Oscuro Regno Demoniaco

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Saga dell'Oscuro Mondo Demoniaco.
Tokitoki risiede al Nido del Tempo, un luogo nato al fine della supervisione del tempo, assieme a Chronoa, dove lui svolge il compito di mantenere il flusso temporale. In seguito alla fuga di Demigra, questi promette di impossessarsi di lui e della posizione di Kaiohshin del Tempo.

Saga del Re Oscuro Mechikabura

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Saga del Re Oscuro Mechikabura.
Manga

Dopo aver ottenuto il potere del tempo, Mechikabura si reca al Nido del Tempo per impossessarsi di Tokitoki. Qui apre un Buco Nero, assorbendo Tokitoki, che viene poi liberato da Demigra. In seguito alla sconfitta di Mechikabura, Tokitoki si trasforma in God Bird e ripristina il Nido del Tempo e il tempo assorbito da lui.

Anime

Dopo la sconfitta di Mechikabura, Tokitoki utilizza la sua forma di God Bird per spazzare via l'oscurità dal Nido del Tempo.

Saga della Creazione Universale

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Saga della Creazione Universale.

Trunks e Pan sono inviati da Chronoa alla ricerca di Tokitoki, scomparso. Questi si trova in un'altra dimensione, dove gli Dei della Distruzione tentano di distruggerlo per via di una premonizione. Son Goku si scontra con Beerus, che si accorge dell'Albero dell'Universo che sta assorbendo l'energia dell'universo. Poi appaiono Fu e Dogidogi, cioè il vero uccello della catastrofe della premonizione. Beerus rinuncia ad attaccare Tokitoki, mentre gli altri Dei Della Distruzione si sono recati nei propri universi. Tokitoki e Dogidogi si scontrano prima che questi e Fu se ne vadano. Tokitoki rileva la posizione di Dogidogi su un pianeta e vi conduce Son Goku, Vegeta, Trunks (Xeno) e Pan (Xeno). Lì, vi si trova infatti Dogidogi, assieme a Fu e Bojack e Turles, che si scontrano con Goku e Vegeta.

Abilità

Tokitoki è capace di far muovere il tempo, essendo il God Bird che assiste la Kaiohshin del Tempo. Non ha uno spirito combattivo, ma è capace di colpire gli avversari con l'utilizzo degli arti superiori volando al contempo con le sue ali. Il suo unico combattimento è quello contro Dogidogi, la sua copia creata da Mechikabura.

Tecniche

  • Volo - l'abilità di volare tramite l'utilizzo di ali o altri mezzi fisiologici.
  • Percezione del ki - Tokitoki è capace di avvertire la presenza di Dogidogi.

Forme e Trasformazioni

  • God Bird - una trasformazione esclusiva dei God Bird. In questa forma, le dimensioni di Tokitoki aumentano molto e il suo piumaggio sul petto è molto più folto. In questa forma è capace di spazzare via il potere dell'Oscurità e di ricreare il Covo del Tempo.

Doppiatori

Riferimenti

  1. Super Dragon Ball Heroes: Ankokumakai Mission!, Capitolo 2 "Sfere del Drago Oscure"
  2. Super Dragon Ball Heroes: Universe Mission, Episodio Speciale "Battaglia finale! Pattuglia Temporale VS Re Oscuro"

Stream the best stories.

Get Disney+