Il Super Saiyan del terzo stadio (超サイヤ人第3段阶, supa Saiyan Dai San-Dankai), è un "miglioramento" della forma del Super Saiyan, realizzato attraverso un continuo ed intenso allenamento nello stadio di Super Saiyan. Lo si vede per la prima volta quando Trunks affronta Cell con il corpo perfetto.

Aspetto

Questa è una trasformazione che aumenta molto la massa muscolare e la forza combattiva, ma riduce la velocità. Le pupille scompaiono ma dopo un breve utilizzo ricompaiono. Questo stadio stilisticamente assomiglia al Super Saiyan Leggendario, con le differenza che Broly non rallenta in velocità e non serve una grande grande quantità di energia per mantenere lo stadio. Inoltre il Super Saiyan leggendario aumenta la potenza nel tempo mentre con questa sembra che, per colpa dell'enorme dispendio di energie, la potenza cali.

Utilizzo

Dragon Ball Z

Saga degli Androidi

Le uniche persone a raggiungere questo stadio sono Trunks, Goku e Vegeta. Trunks lo utilizza contro Cell quando Vegeta è svenuto, credendo di aver superato il potere del padre. Tuttavia pur superando l'aura di Cell in quel momento, Trunks è

Goku raggiunge la forma del Super Saiyan del terzo stadio.

costretto ad arrendersi in quanto i suoi movimenti sono diventati molto lenti a causa dell'eccessivo incremento della massa muscolare. A questo punto Trunks capisce che anche Vegeta e Goku sono capaci di raggiungere questo stadio, ma ne avevano capito i difetti. Goku lo si vede raggiungere questo stadio nella Stanza dello Spirito e del Tempo.

Anche Cell è capace di utilizzare una forma simile; la mostra inizialmente a Trunks per fargli capire che è inutile, ma in seguito la usa contro Gohan SSJ2 quando perde la testa.

Dragon Ball Super

Saga di Trunks del Futuro

Viene usata da Trunks del Futuro mentre si allenava con Vegeta ma era solo una tattica perché appena si avvicinava si trasformava in questo stadio per infliggere danni maggiori.

Viene usata da Caulifla mentre combatteva contro Goku ma quest'ultimo le ha fatto capire i difetti e quindi Caulifla annulla la trasformazione.

Apparizioni nei videogiochi

Questo stadio viene usato solo da Trunks in alcuni videogiochi come la serie Raging Blast, Ultimate tenkaichi e la serie Budokai Tenkaichi. Nel videogioco Dragon Ball Z: Kakarot viene solo menzionata dove il narratore dice che Trunks con la sua nuova forza prova ad affrontare Cell Perfetto ma senza successo.

Note

Riferimenti