La Spaccatura sabato (サタデークラッシュ Satadē Kurasshu)[1] è una sfera energetica usata da Radish.

Descrizione

Radish tiene la mano destra in aria e forma una sfera di energia rosa che poi spara fuori in direzione dell'avversario, infliggendo una grande quantità di danni a quest'ultimo.

Utilizzo

Radish mentre si appresta a scagliare la Spaccatura sabato.

Radish usa questo attacco durante lo scontro con Son Goku e Piccolo. Mentre Piccolo carica il suo nuovo colpo Makankosappo Goku lancia una Kamehameha direzionale giù in direzione di Radish, il quale tuttavia neutralizza il colpo con il solo uso del suo ki e poi scaglia la Spaccatura sabato a Goku stendendolo al suolo.

Apparizioni nei videogiochi

La Spaccatura sabato viene menzionata nelle serie Budokai e in Dragon Ball Heroes. Compare sotto il nome di Ecco un regalo (プレゼントしてやる! Purezento Shiteyaru!)  in Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3, nei giochi Raging Blast, in Dragon Ball Z: Ultimate Tenkaichi e in Dragon Ball Z: Kinect. Radish può inoltre usare questa tecnica in Dragon Ball Z: Battle of Z dove la può usare come uno dei suoi attacchi speciali sotto il nome di Ecco un Regalo per Te!, e che consiste in una versione più debole in giallo della regolare Spaccatura sabato.

Varianti

  • Venerdì lucente: una versione elettrica e più potente della Spaccatura sabato usata da Radish per cercare di uccidere Gohan. In Xenoverse, Radish usa questa tecnica in maniera differente creando una sfera energetica dal palmo della sua mano per attaccare i nemici nelle vicinanze.
  • Saturday Crash: una versione più potente della Spaccatura sabato in Dragon Ball Z: Burst Limit e Dragon Ball Z: Infinite World, nonché uno degli attacchi definitivi di Radish. In Dragon Ball: Xenoverse è meno potente, ma può paralizzare gli avversari ed è una delle super abilità di Radish.
  • Addio vacanze: una versione esplosiva e più potente della Spaccatura sabato in grado di paralizzare gli avversari. È usata da Radish come abilità finale in Dragon Ball: Xenoverse.

Riferimenti