Dragon Ball Wiki Italia
Advertisement
Dragon Ball Wiki Italia
Goku Day

Il Son Goku Day[1] (悟空の日 Gokū no Hi) è una festività dedicata al celebre personaggio di Son Goku, protagonista del manga di Dragon Ball. La data ricade il 9 maggio, annualmente, in contemporanea con l'anniversario del Gran Demone Piccolo e di Piccolo.

Tale giorno è stato scelto per il significato delle due sillabe che compongono il nome "Goku", Go e Ku. "悟, Go" è omofono di "ご, Go", che in giapponese suol dire cinque, riferito al quinto mese dell'anno (Maggio, appunto). "空, Ku" è storpiato in "Kyu", cioè nove; perciò il 9 di Maggio.

Goku Day2

Precedentemente era una semplice data convenzionale omaggiata dai fan di Dragon Ball, fino al 2015, in cui Kinenbi, un'associazione giapponese di anniversari, ufficializzò la data come Goku Day, il giorno di Goku. Durante una proiezione di "Dragon Ball Z: La Resurrezione di ‘F’" a Shinjuku Balt 9, da parte di Masako Nozawa, la doppiatrice di Goku. Poiché in Giappone la festa della mamma si sarebbe festeggiata il giorno seguente, alla doppiatrice sono stati regalati 59 fiori di garofano ed è stata esultata come "mamma di Dragon Ball".

In occasione del Goku Day del 2019, dragonball.news (il sito ufficiale di Dragon Ball) ha indetto un sondaggio chiamato Il nostro Goku n° 1 (ぼくらの悟空NO.1 Bokura no Gokū no. 1), in cui i fan avrebbero indetto il Goku preferito fra le cinque versioni apparse nel film "Dragon Ball Super: Broly": Goku bambino, adulto (base), Super Saiyan, Super Saiyan God e Super Saiyan Blue. Il Goku più votato sarebbe stato commercializzato come figure nel 2020. Le votazioni sono state aperte dal Goku Day (9 maggio) al 24 maggio. I risultati sono stati pubblicati il 31 maggio 2019: il più votato è Goku Super Saiyan.

Riferimenti[]

  1. (JA) "n210509001-9.jpg (448×232)" su dragon-ball-official.comURL consultato in data 23 dicembre 2021 (archiviato in data 23 dicembre 2021).
Advertisement