FANDOM

"Sei pronto? Sokidan!"
Yamcha, attaccando Divo
La Sokidan (繰気弾, Sōkidan, letteralmente proiettile dell'anime manovrabile), nella versione italiana dell'anime Sfera Luminosa, è un'elaborata tecnica di combattimento sviluppata da Yamcha.

Caratteristiche

Per eseguire la Sokidan è necessario concentrare il proprio ki in una sola mano, e modellarlo a forma di sfera. Quando questa è pronta, la si lancia contro il nemico, ma grazie alla concentrazione è possibile manovrarla agevolandosi con le mani. Si tratta di una tecnica piuttosto elaborata ed elegante, che permette di prendere alla sprovvista l'avversario, tantopiù che il controllo sulla sfera consente di evitare che questa esploda a contatto con oggetti o corpi che non siano quelli del nemico, permettendo di decidere quando la sfera deve esplodere. In movimento, la Sokidan è velocissima, ed è in grado di compiere evoluzioni e movimenti tanto repentini ed improvvisi da mettere a dura prova l'avversario più agile e veloce.

Storia

Sokidan Divo

Divo alle prese con la Sokidan di Yamcha.

Yamcha ricorre a questa tecnica durante gli incontri di semifinale della 23ma edizione del Torneo Tenkaichi. Si trova a combattere contro Divo, all'apparenza mite e imbranato, ma che in realtà è un corpo umano la cui anima è stata addormentata da Dio, che si è sostituito ad essa per partecipare al torneo. Yamcha deve ricorrere alla Sokidan dopo aver compreso che il suo avversario non è debole come sembra. Inizialmente, la Sokidan mette Divo in difficoltà, perchè neppure Dio aveva mai visto una tecnica simile. Yamcha fa sparire la sfera sottoterra, per poi farla emergere ai piedi di Divo, colpendolo in pieno. Purtroppo, Divo non subisce danni, e per non tirare lo scontro troppo per le lunghe, manda Yamcha fuori dalla pedana di gara, vincendo il match.

Successivamente, in un'episodio filler, Yamcha usa la Sokidan contro uno dei Saiyan che lui, Tenshinhan, Jiaozi e Crilin hanno modo di affrontare nel breve viaggio temporale effettuato grazie a Dio e a Mr. Popo, per prepararsi all'invasione di Vegeta e Nappa. Anni più tardi, Yamcha e Crilin usano entrambi la Sokidan per attaccare Majin Bu, che ha invaso l'Aldilà dopo aver distrutto la Terra, ma l'attacco non sortisce alcun effetto.

La Sokidan compare anche nell'OAV Dragon Ball Z: La Grande Battaglia per il Destino del Mondo; Yamcha la usa contro Cacao, uno degli sgherri di Turles, che ha invaso la Terra.

Utilizzatori noti

Significato del nome

  • () = controllabile, guidata
  • (Ki) = energia
  • (Dan) = palla, proiettile

Curiosità

  • Nell'anime, durante il Torneo del Potere, Son Goku trasformato in Super Saiyan God lancia una sfera di energia manovrabile contro Caulifla simile al Sokidan. Quando Goku usa quest'attacco, per controllarlo, fa dei movimenti simili a quelli che fa Yamcha durante questa tecnica.

Riferimenti

Stream the best stories.

Get Disney+