FANDOM

La Gabbia Temporale (時間じかん牢獄ろうごく, Jikan no Rōgoku), o Slittamento Temporale (ときずらし, Toki Zurashi), è una delle tecniche più potenti di Hit da lui usata durante il Torneo del potere.

Descrizione

Anime

Hit, dopo aver accumulato il proprio Ki nella mano, lancia una specie di impatto di energia trasparente contro un’avversario. Una volta colpito, dopo qualche secondo, il bersaglio rimane intrappolato in una dimensione parallela, una “prigione”, dove il tempo è fermo.

In questo stato il malcapitato non si può muovere, e se ne può approfittare per colpirlo e sconfiggerlo. Questa tecnica è simile al Salto Temporale, ma è molto più potente. Infatti, mentre il Salto blocca il tempo circostante per 0.1 secondi, questa mossa blocca una persona per un tempo prolungato e indeterminato. Hit infatti la usa come asso nella manica per immobilizzare avversari contro cui non ha speranze di vincere, e su cui il Salto Temporale non funziona.

Questa tecnica sembra avere un’elevato costo di energia, comunque variabile a seconda dell’avversario: Hit è riuscito a bloccare persino Jiren, ma ha dovuto mettere quasi tutta la sua forza nel colpo, perché non sarebbe riuscito a lanciarne un altro. La Prigione Temporale sostiene le stesse leggi del tempo, per questo chiunque vi finisca rimane bloccato e inerme. Bisognerebbe avere una forza che trascende dal tempo per liberarsi, ai livelli di Jiren.

L’utilizzatore può trattenere entro un certo limite chi ha la forza di evadere dalla tecnica. Inoltre, nonostante il corpo sia imprigionato in un tempo fermo, chi è imprigionato resta cosciente, e può vedere e sentire quello che accade.

Manga

Hit vs. Jiren manga

Hit stende l'indice e il pollice di entrambe le mani e punta queste ultime verso l'avversario. Questo sarà circondato da un'aura particolare e rallentato nei movimenti. Il tempo è infatti distorto intorno a Jiren. Questa tecnica ha una durata superiore rispetto al Salto Temporale. Questa tecnica consuma molta della sua energia, quindi ne approfitta per spingere Jiren fuori dal ring. Goku si rende conto che Jiren sta al gioco dell'assassino, quindi avverte Hit, ma non fa in tempo. Jiren, infatti, accelera i suoi movimenti per annullare l'effetto dello Slittamento e colpisce l'assassino, eliminandolo dal Torneo.

Riferimenti