FANDOM

Scuola-guida (めんきょかいでん? くうあらたなるれん, Menkyo Kaiden? Goku no Arata naru Shiren) è il centoventicinquesimo episodio di Dragon Ball Z e l'ottavo della Saga degli Androidi. È un episodio Filler. Venne trasmesso la prima volta in Giappone il 5 febbraio 1992. È stato trasmesso in Italia il 30 agosto 2000.

Trama

Chichi sta correndo con le borse della spesa inseguita da un cinghiale. Il cinghiale, affamato, buca una busta con le verdure e fa cadere le patate, zucchine e le uova. Chichi per poco non cade in un burrone, nel quale però ci finisce il cinghiale. Intanto Son Goku si sta riposando disteso nel prato e osserva le nuvole nel cielo, notando che una di esse assomiglia al Maestro Muten. Il Saiyan si trova presso la riva di un fiume dove Son Gohan riesce a pescare un Pesce gigante. Vicino alla cascata, invece, sta meditando Piccolo che si chiede come facciano ad essere così tranquilli.

Chichi chiede a Goku di prendere la patente

Chichi chiede a Goku di prendere la patente.

Più tardi, quando il sole sta per tramontare, Chichi è ancora per strada con la spesa e nota una coppia che abita lì vicino andare per strada su di una macchina. Chichi è arrivata a casa stanca e vede che Gohan ha portato a casa un grande pesce. Goku e Gohan si spogliano per andare a fare un bel bagno e lasciano a Chichi i vestiti sporchi. Chichi si arrabbia con il marito e gli dice che non lascia un attimo di tempo al figlio per leggere un libro. Lo fa allenare tutti i giorni e lui cresce nell'ignoranza. Chichi gli dice che oggi è stata attaccata da un cinghiale e mentre lei stava cercando di difendersi lui si stava divertendo. Gli dice poi che il vicino ha comperato una nuova auto volante e ne vuole una anche lei. Goku le fa notare che non se ne farebbero niente di un auto volante dato che lui non ha neanche la patente. Chichi gli dice che allora è il momento di andarsela a prendere e la fa vergognare. Goku le dice che anche Piccolo non ha la patente. Chichi dice ai due che domani inizieranno a prendere lezioni di guida giù in città. Chichi dice a Goku che se non va come gli dice non gli preparerà più da mangiare.

I due istruttori di guida

I due istruttori di guida.

Così il giorno successivo Goku e Piccolo si recano alla scuola guida della città. Due istruttori si avvicinano a loro due. Uno è anziano e chiede di Goku. Si presenta a lui e gli dice che è il suo istruttore ma l'anziano, Yuzukar, sembra che faccia fatica a muoversi. Una giovane istruttrice, Cynthia, si avvicina invece a Piccolo e lo fa salire in un auto rossa. Come prima cosa gli dice che non bisogna mai scordarsi di allacciare le cinture. L'istruttrice diventa spavalda e accende i motori partendo a tutta velocità. Arrivati al semaforo rosso frena tutto di un colpo e Piccolo non riesce a credere che lei sia una donna. Goku nota che la donna se la cava al volante. L'anziano istruttore invita Goku a salire anche lui in una auto gialla ma chiede a Goku di aprirgli la portiera dell'auto perché non è più forte come un tempo.

Intanto alla Capsule Corporation, Bulma, Panchy e il Dr. Brief discutono sul fatto che Vegeta se ne sia andato ad allenarsi nella camera gravitazionale per un po'. Il Saiyan infatti si sta allenando a gravità 400 dove si muove agilmente. La gravità sale a 450 e Vegeta suda parecchio ma è deciso a battere Goku. Alla Casa di Son Goku, invece, Gohan sta studiando e Chichi le porta un succo d'aranciata. Gohan poi si affaccia alla finestra e chiede a Draghetto di portarlo a vedere come vanno le lezioni di guida di papà.

Yuzucar

Son Goku cerca di accendere l'auto.

Piccolo sta guidando l'auto seguendo un percorso creato con dei coni segnaletici. Son Goku invece è ancora fermo all'accensione dell'auto e chiede all'istruttore di insegnargli di nuovo come si fa. L'istruttore gli dice che insegna da settant'anni ed è la prima volta che gli capita un allievo distratto come lui. Yuzukar dice a Goku di dare gas schiacciando il pedale sotto il piede destro; il pedale a sinistra invece è quello del freno. I due partono ma sono in retromarcia e sbattono contro un pilastro. Goku inizia a guidare ma sta correndo troppo velocemente e l'istruttore gli dice di frenare. I due però sono contromano e devono fare slalom tra le vetture nel senso di marcia contrario. Son Goku aumenta il suo ki su un pugno e distrugge il volante pensando di rimediare. L'auto esce da una galleria e finiscono sott'acqua. L'anziano istruttore gli dice che gli ci vorranno almeno tre anni per prendere al patente.

Piccolo e Goku a scuola guida

Piccolo e Son Goku gareggiano con le auto.

Più tardi i due sono fuori dall'acqua e Goku parte ancora molto veloce. Raggiunge Piccolo e lo sorpassa. Il namecciano pensa che lo stia sfidando e così inizia una gara tra i due. Gohan arriva a vederli e nota che i due stanno correndo come se fosse una gara di corse. Piccolo riesce a sorpassare Goku ma le macchine fanno un incidente creando un'esplosione.

Un altro giorno Goku e Piccolo ci riprovano ma questa volta sta piovendo. Gli istruttori li avvertono che se fanno i matti verranno espulsi dalla scuola e non avranno più la possibilità di prendere la patente. I due vanno adagio e Goku saluta un pullman di bambini davanti a lui. Yuzukar li dice di non distrarsi e gli toglie qualche punto. All'improvviso però una frana cade da un monte e il pullman con i bambini viene travolto e sta per cadere in un burrone. Goku e Piccolo escono dalle auto e volano a salvare i bambini. I due sollevano il pullman che stava cadendo. Goku affida a Piccolo il mezzo e poi colpisce la frana evitando che un enorme masso li travolga tutti. Torna il sole e i bambini li ringraziano. Goku chiede scusa ad Yuzukar per aver distrutto la macchina e pensa che non imparerà mai a guidare e non avrà mai una patente. L'anziano gli dice che lui è un fenomeno ed erano anni che non vedeva niente del genere. I due istruttori dicono loro che non hanno più nulla da insegnare e con la forza fisica che si ritrovano non servirebbe a nulla la patente.

Goku torna a casa e dà la notizia a Chichi dicendole che non è riuscito a prendere la patente. Trascorrono tre anni e sorge il sole del 12 maggio. Son Goku, Piccolo e Son Gohan partono per affrontare i terribili Androidi.

Navigazione del sito

Riferimenti

  1. Palinsesto del 30 agosto 2000, Italia 1

Stream the best stories.

Get Disney+