Il Rogafufuken (狼牙風風拳, Rōgafūfūken) o Wolf Fang nel doppiaggio JTV e Zanna di Lupo nell'adattamento Mediaset, è una tecnica di attacco rapido a breve distanza potenziata dal potere feticcio del lupo. Questo è l'attacco caratteristico di Yamcha.

Panoramica

Rogafufuken aura

L'aura di Yamcha mentre si appresta a sferrare un attacco col Rogafufuken in Il Cammino dell'Eroe

Per eseguire questa tecnica Yamcha è solito iniziare con una combinazione di artigliate e pugni, quindi finisce con una doppia palmata per scaraventare via il suo avversario. I suoi movimenti di mani e dita possono essere intesi a imitare il morso di un lupo.

Visto per la prima volta in Dragon Ball, il Rogafufuken è un attacco unico nel suo genere, nel senso che nessuna energia viene direttamente espulsa dall'utilizzatore, piuttosto l'energia del ki potenzia gli attacchi con una forza incredibile, di solito attraverso la cocnentrazione del potere di un animale feticcio (in questo caso il lupo). La tecnica viene illustrata come una raffica di pugni e calci, che sembrano molto più efficaci e potenti degli altri attacchi fisici standard di Yamcha. Questa tecnica spesso si vede seguita da un'aura rossa o da un lupo color cremisi. Poiché Yamcha è l'unica persona che solitamente ad esege un attacco di questa natura, si presume che lo abbia ideato egli stesso.

Usi e potere

Yamcha utilizza per la prima volta questa tecnica quando si trova nel Deserto del Diablo contro Son Goku nella Saga di Pilaf.

Rogafufuken - Gotenks

Il Rogafufuken usato da Gotenks in Ossu! Kaette Kita Son Goku to nakama-tachi!!

In Dragon Ball: Ossu! Kaette Kita Son Goku to nakama-tachi!!, Gotenks riesce in qualche modo ad apprendere questa tecnica e a utilizzarla contro Aka con una combinazione interessante assieme al Volleball Attack.

Varianti

Apparizioni nei videogiochi

Yamcha può usare il Rogafufuken nella serie dei Budokai e in quella dei Budokai Tenkaichi. Il Rogafufuken si connette in Dragon Ball Z: Zenkai Battle Royale, può essere sbloccato tenendo premuti i pulsanti.

L'attacco appare come mossa tipica di Yamcha nella serie Raging Blast.

Super Bu può usare il Rogafufuken dopo aver assorbito Tenshinhan e Yamcha in Dragon Ball Z: Budokai 2, e gli artisti marziali possono usarlo quando raggiungono il livello 14 in Dragon Ball Online. In Super Dragon Ball Z, ogni personaggio può imparare questo attacco dopo aver espresso un desiderio a Shenron.

Il Rogafufuken viene menzionato in Dragon Ball Z: Harukanaru Densetsu, quando Son Gohan bambino si riferisce erroneamente alla tecnica caratteristica di Yamcha come "Pugno Zanna di Lupo" (Puppy Dog Punch).

In Dragon Ball Xenoverse, il Rogafufuken è una Super Abilità che è utilizzabile da Yamcha in tutti i suoi set di mosse e da Gotenks nel suo terzo set di abilità. Può anche essere appreso dal Guerriero del Futuro dopo aver completato la terza missione di addestramento di Yamcha. Quando viene utilizzato da un Guerriero del Futuro con l'Opzione della Voce Maschile 8, il Guerriero urla in modo spiritoso Puppy Dog Punch durante l'esecuzione della tecnica.

In Dragon Ball Xenoverse, il Rogafufuken ritorna come una delle Super Abilità di Yamcha, che può essere appresa anche dal Guerriero del Futuro completando il livello Student Quest: Lezione 1 l'allenamento di Yamcha. È interessante notare che in una delle sue conversazioni con il Guerriero del Futuro, Yamcha conferma di aver inventato la tecnica quando era un bandito che viveva nel Deserto del Diablo

Curiosità

  • A differenza di molti altri attacchi di ki superiori, che si vedono più avanti nella serie, questo fu il primo a vedersi.
  • Yamcha smette di usare questa tecnica durante Dragon Ball Z. Tale tecnica non comparirà mai più per tutto Dragon Ball Z (tranne che in alcuni videogiochi) finché non viene usata da Gotenks in Dragon Ball: Ossu! Kaette Kita Son Goku to nakama-tachi!!. Yamcha la usa di nuovo solo durante la partita di baseball tra il Team dell'Universo 6 e il Team dell'Universo 7 in Dragon Ball Super.

Statistiche[1]

Durezza (タフネス, Tafunesu) 2/4
Potenza (パワー, Pawā) 1/4
Energia (エネルギー, Enerugī) 1/4
Guardia (ガード, Gādo) 2/4
Tecnica (テクニック, Tekunikku) 2/4

Galleria

Riferimenti

  1. V-Jump #06, 2018
I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.