FANDOM

Il Potenziamento (パ ワ ー ア ッ プ) è una tecnica usata dalla stragrande maggioranza dei personaggi della serie Dragon Ball, generalmente vista come una tecnica usata per amplificare il proprio ki.

Descrizione

Piccolo si potenzia

Piccolo si potenzia.

Il potenziamento è un processo utilizzato per raccogliere il ki e aumentare il proprio livello di potenza in modo da ottenere un maggiore vantaggio in battaglia. Una definizione data da Piccolo è che i Guerrieri Z sono in grado di amplificare il loro ki a raffica. Il potenziamento è disponibile in diversi tipi; alcuni richiedono una trasformazione anatomica completa (come Zarbon, Freezer e i Saiyan che si trasformano in Oozaru), altri possono accrescere il loro potere con poca o nessuna modifica (forse un po' più di definizione muscolare, come le prime due forme di Super Saiyan e il Kaioken, ma niente come Cell o altri cattivi).

Nonostante la facilità con cui la tecnica è apprensibile da un esperto di arti marziali, e quanto comunemente appare in Dragon Ball Z, in realtà sembra essere difficile. Ciò è dimostrato dal fatto che l'esercito di Freezer viene regolarmente ingannato dai Guerrieri Z o dai Namecciani che nascondono i loro poteri, l'unico dei soldati di Freezer a rendersi realmente conto di quello che stava succedendo è il Capitano Ginew, e l'unica ragione per cui lo sapeva è perché anche lui possiede tale abilità.

Tipi

Concentrazione del Ki

La concentrazione del ki è un potenziamento di base che amplifica la potenza degli attacchi di ki concentrandolo in piccole aree o punti singolari. Un esempio è mostrato da Goku e Piccolo durante la loro lotta contro Raditz quando usano rispettivamente la Kamehameha e il Makankosappo; concentrando il loro ki in aree ristrette, sono in grado di aumentare la potenza dei loro attacchi senza aumentare il ki nei loro corpi. Un altro esempio di questo tipo di potenziamento è il Cannone dell'Anima di Tenshinhan: il ki è concentrato così strettamente in un punto che in realtà porta il potenziale ad essere fatale per l'utilizzatore.

Incremento del Ki

Questa forma di potenziamento è una tecnica ancora più avanzata, ed è una delle meno conosciute in tutto l'universo (i Guerrieri Z hanno usato questo per sorprendere i soldati di Freezer, così come il Dr. Gelo e i suoi Androidi).

Kaioken

Goku incrementa il suo ki utilizzando il Kaioken.

Con questa tecnica, le persone sono in grado di amplificare il loro potere. Questo tipo di potenziamento può verificarsi volontariamente se qualcuno è addestrato a farlo, o involontariamente quando qualcuno diventa angosciato, a causa di intense emozioni, come paura o rabbia (come mostrato da Gohan che si arrabbia e addirittura si trasforma alla vista di Videl che viene spietatamente picchiata da Spopovich).

Alcuni potenziamenti sembrano funzionare concentrando l'energia attraverso il corpo in modo che possa gonfiarsi nei muscoli, aumentando la forza e la velocità facendo così. Nella maggior parte dei potenziamenti, la dimensione dell'aura dell'utente aumenta di solito e tende a cambiare forma e forma a volte. Una delle più avanzate tecniche di potenziamento della potenza è il Kaioken (che Goku impara da Re Kaioh del Nord), che moltiplica la potenza dell'utilizzatore di un certo numero (da 2 a 20 volte nella serie). L'aumento di potenza può tuttavia avere effetti negativi, come si è visto con il Kaioken che indebolisce il corpo dell'utilizzatore e il Super Saiyan del terzo stadio il cui ki aumenta la massa muscolare fino al punto in cui è un inibitore alla velocità dell'utente.

Nell'estremità opposta dell'amplificazione, vi è la soppressione del ki, che è una tecnica che effettivamente diminuisce il ki di qualcuno dalla loro normale linea di base. Oltre ad aumentare la potenza, gli utilizzatori sopprimono il loro potere. Ciò consente all'utente di nascondere l'intera estensione del proprio potere, o semplicemente di mantenere una quantità di energia rilassata. Alcuni personaggi creano persino forme speciali per mantenere il loro pieno potere represso e sotto controllo (Freezer ne è un primo esempio, creando forme per mantenere basso il suo vero potere).

Caricamento del Ki

Nei videogiochi, il ki può essere parzialmente o totalmente ripristinato attraverso l'uso di alcune tecniche per il caricamento del ki. Tuttavia, nella maggior parte dei videogiochi, il caricamento del ki lascia l'utilizzatore completamente esposto agli attacchi dei nemici.

Trasformazione

Zarbon trasformato

Zarbon trasformato.

Le trasformazioni sono cambiamenti fisici nel corpo che si traduce in una grande amplificazione o (più rara) soppressione del ki. Una trasformazione cambia il corpo della persona in modo che anche il loro livello ki della linea di base cambi. Riguardo al Super Saiyan, Goku informa Gohan che la trasformazione non può essere ottenuta semplicemente arrabbiandosi. Alcune trasformazioni emanano lo stesso tipo di ki, come la forma Super Saiyan; la prova di questo è quando Gohan scambia Trunks del Futuro Super Saiyan per suo padre Goku a causa della percezione dello stesso tipo di ki. Coloro che usano trasformazioni anatomiche di solito aumentano il loro livello di potenza solo con incrementi prestabiliti, come ad esempio Zarbon passando da un livello di potenza di 24.000 a un livello di potenza di 30.000, ma saltando gli altri seimila. Tuttavia, Freezer e i Super Saiyan possono ancora aumentare il loro potere mentre si trovano nelle loro forme. Le prime tre forme di Freezer sono effettivamente utilizzate per rendersi più debole mentre la sua forma d'oro aumenta il suo potere.

Trasformazione attraverso l'assorbimento di corpi

Questa è l'abilità di assorbire le persone nel loro stesso essere, permettendo loro di cambiare forma e ottenere i poteri dell'utente. La trasformazione attraverso l'assorbimento corporeo è leggermente più esclusiva della semplice trasformazione; la differenza tra i due è che la persona deve acquisire un componente esterno per cambiare forma. Ad esempio, Cell ha bisogno di assorbire sia Androide 17 che Androide 18 nel suo corpo per trasformarsi nelle sue forme semi-perfette e perfette. Anche Majin Bu può usare la tecnica e di solito assume alcuni tratti di chi assorbe.

Assorbimento del Ki

Un'altro esempio di potenziamento è semplicemente assorbire energia da un altro elemento o forma di vita. Personaggi come Androide 19, Dr. Gelo e Cell sono in grado di farlo.