FANDOM

Oolong (ウーロン, Ūron) è un personaggio della serie di Dragon Ball, scritto e disegnato da Akira Toriyama.

Compare nella prima serie Dragon Ball, dove ha un ruolo molto rilevante nella prima parte del manga, e brevemente in Dragon Ball Z e Dragon Ball GT.

Descrizione

Aspetto

È il secondo personaggio che si unisce a Son Goku nella ricerca delle sfere del drago, dopo Bulma.

È un maiale antropomorfo di bassa statura e dal corpo piccolo. Il suo abbigliamento è tra i più curiosi della serie: infatti, nelle sue prime apparizioni è vestito con una tuta verde e un cappellino con una stella rossa, abiti tipici dei soldati comunisti cinesi negli anni 50.[1] In seguito indossa pantaloni e camicia, solitamente con un paio di bretelle.[2]

Carattere

Caratterialmente Oolong è cinico, vile, furbo e molto fifone.[3] In alcune occasioni si dimostra pronto e sveglio, come quando esprime il desiderio prima di Pilaf[4] o quando riconosce Chichi, al Torneo Tenkaichi.[5] Come per il Maestro Muten, anche Oolong è un pervertito a tutti gli effetti e i suoi hobby preferiti sono la raccolta di biancheria intima femminile[6] e spiare le donne per vederle nude. Ad esempio dà a Bulma un potentissimo sonnifero, allo scopo di raggiungerla nella camera da letto e vederla nuda[7]; tuttavia il suo piano viene interrotto a causa dell'arrivo improvviso di Pual travestito da Son Goku. Questo aspetto viene perso dal personaggio a partire dalla serie Z; infatti spesso rimprovera il Maestro Muten per il suo comportamento in quanto non più nell'età di fare il Don Giovanni.

Quando infestava un villaggio attraverso le sue trasformazioni e rapiva le belle ragazze per sposarle, veniva soprannominato Oolong il mago (怪ウーロン, Yōkai Ūron).

Nell'anime durante la ricerca del ventaglio magico del Maestro Muten, Son Goku e Chichi incontrano due maialini della stessa specie di Oolong, molto simili a lui come atteggiamenti.

Abilità

Oolong può trasformarsi in qualunque cosa voglia.[3] A differenza del suo compagno di scuola Pual, che solitamente prendeva in giro, non ha finito la scuola, in quanto è stato cacciato per aver rubato le mutandine alla maestra.[8] Proprio per questo motivo è in grado di trasformarsi per soli cinque minuti. Non si fa scrupoli ad utilizzare il suo potere per azioni non del tutto buone, venendo spesso picchiato da Bulma per il suo comportamento. A volte, però, utilizza il suo potere anche per scopi positivi; ad esempio, quando Muten richiede a Bulma per lo spegnimento dell'incendio di poter mettere la sua testa nel suo seno, Oolong si trasforma nella ragazza e sarà lui a rispettare il patto al posto di Bulma.[9]

Storia

Dragon Ball

Saga di Pilaf

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Saga di Pilaf.
Oolong trasformato e Goku travestito

Oolong trasformato e Son Goku travestito.

Oolong è un maialino trasformista. Giunge in un villaggio con l'intento di spaventare la popolazione, trasformandosi in un mostro e chiedendo delle belle ragazze da sposare.[10] I suoi piani vengono fermati da Son Goku e Bulma, due ragazzi alla ricerca delle sfere del drago.[11]

Inizialmente, però, non vuole viaggiare con Son Goku e Bulma in quanto diretti verso il Monte Padella (la residenza dello Stregone del Toro)[12]; perciò Bulma dà ad Oolong una caramella "Popò Bon Bon" che (alla parola Popò, sostituita dal verso "Pi....Pi....Pi.." nel doppiaggio mediaset) provoca una grande diarrea a chi l'ha mangiata.[13]

Mutandine 4

Oolong desidera un paio di mutandine a Shenron.

In questo modo, Oolong è costretto a seguire il duo ed utilizzare i suoi poteri per facilitare la ricerca delle sfere. Oolong dà spesso il suo contributo nelle varie vicende, ma non ha mai un ruolo essenziale, a parte nella Saga di Pilaf, in cui, al momento dell'evocazione di Shenron, è l'unico a capire le vere intenzioni di Pilaf, e interviene e precede il tiranno nel desiderio, chiedendo al drago di avere delle mutandine da donna.[4]

In questa occasione è il primo ad ipotizzare che in realtà Son Goku sia un alieno, dopo che questi si trasforma in un gigantesco scimmione.[14]

Saga del 21° Torneo Tenkaichi

Oolong riappare al 21° Torneo Tenkaichi[15], dopo essersi diviso da Son Goku insieme agli altri compagni.[16]

In seguito festeggia con gli amici la fine del torneo.

Saga del Red Ribbon

Oolong viene richiamato in aiuto di Son Goku contro il pericoloso esercito del Red Ribbon.

Dragon Ball Z

In Dragon Ball Z, appare in poche occasioni e non ha nessun ruolo rilevante e rimane a vivere nella Kame House, insieme a Muten e Umigame.

Muten, Chichi, Yajirobei, Pual e Oolong partono per Namek

Muten, Chichi, Yajirobei, Pual e Oolong partono per Namek.

Inoltre Oolong è tra i guerrieri che dovevano (nell'anime) partire per Namecc insieme a Chichi per salvare Son Gohan con una capsula spaziale progettata dal padre di Bulma. Questa missione, a cui partecipa con poco entusiasmo, non partirà mai a causa di un guasto alla nave e perché, grazie alle sfere del drago, tutte le persone presenti su Namecc (tranne Son Goku e Freezer) vengono trasportate sulla Terra.

Dalla Saga degli Androidi, Oolong si trova sempre alla Kame House, facendo la guardia Son Goku durante il periodo della sua malattia.

Viene poi ucciso nella saga di Majin Bu, quando il demone rosa elimina quasi tutti i presenti nel palazzo del Supremo[17], per poi essere riportato in vita assieme al resto dell'umanità tramite un desiderio espresso con le Sfere del Drago. Dona poi, come tutti, l'energia alla sfera Genkidama di Son Goku.

Dragon Ball Super

Dragon ball super ep. 8 2

Oolong contro Beerus a morra cinese.

Compare quando viene scelto da Beerus al compleanno di Bulma per decidere le sorti della Terra con la morra cinese. Inizialmente i due danno un risultato senza vincitore, ma, dopo altri tentativi, il Dio della Distruzione vince il gioco. Nel momento cruciale in cui Beerus sta per distruggere il pianeta, arriva Son Goku che risolverà la situazione cercando di diventare il Super Saiyan God sognato da Beerus. Dopo questi avvenimenti, Oolong compare dopo la Saga di Trunks del Futuro quando mangiano al buffet. Poi compare anche insieme a tutti gli altri, quando Son Goku va alla ricerca delle Sfere del Drago per esprimere il suo desiderio.

Dragon Ball GT

540px-MasterRoshiPuarOolong

Olong in Dragon Ball GT

Nella serie GT (terza serie di cui non esiste una versione cartacea), appare marginalmente come nella serie Z e fa precisamente due apparizioni in tutto il cartone: la prima sul Pianeta Plant, insieme a Muten e Pual, e la seconda alla festa organizzata da Bulma per festeggiare la vittoria contro Baby.[18] Dal desiderio espresso da lui all'inizio della prima serie è nato Ryan Shenron, il drago dalla sfera a sei stelle, che si vergogna di essere nato appunto per questo desiderio.[19]

Film

Oolong compare fin dai primi film su Dragon Ball.

Dragon Ball: La leggenda delle sette sfere

Dragon Ball: La bella addormentata a Castel Demonio

Dragon Ball: Il Torneo di Miifan

Dragon Ball: Il Cammino dell'eroe

Di seguito invece i film Dragon Ball Z in cui compare.

Il più Forte del Mondo

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball Z: Il più Forte del Mondo.
540px-Oolong(TWS)

Oolong in Dragon Ball Z: Il più Forte del Mondo.

Son Gohan e Oolong sono alla ricerca delle Sfere del Drago, dopo che Oolong ha rubato a Bulma il Dragon Radar. Intanto il Dr. Kochin, che ha già riunito le sfere, evoca il Drago Shenron per liberare il Dr. Willow. Son Gohan e Oolong vengono attaccati ma è Piccolo a salvarli. Quest ultimo viene però catturato per essere al servizio di Kochin. Con l'aiuto di Son Gohan e Piccolo, Son Goku riesce a fermare Kochin e il Dr. Willow e fermare l'ennesima minaccia per il pianeta.

La Grande Battaglia per il Destino del Mondo

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball Z: La Grande Battaglia per il Destino del Mondo.

La Sfida dei Guerrieri Invincibili

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball Z: La Sfida dei Guerrieri Invincibili.

Il Destino dei Saiyan

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball Z: Il Destino dei Saiyan.

Oolong partecipa ad un campeggio con gli amici Son Goku, Son Gohan e Crilin. Vengono però attaccati da Cooler e i suoi seguaci.

L'Invasione di Neo Nameck

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball Z: L'Invasione di Neo Nameck.

I Tre Super Saiyan

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball Z: I Tre Super Saiyan.

Il Super Saiyan della Leggenda

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball Z: Il Super Saiyan della Leggenda.
Genio mentre balla

Oolong e gli altri ad un pic-nic in Dragon Ball Z: Il Super Saiyan della Leggenda.

Sulla Terra arriva Paragas con la sua astronave. Egli invita Vegeta a governare un nuovo pianeta dove ricreare la stirpe dei Saiyan. Seguito da Son Gohan, Trunks, Crilin, Muten ed Oolong, Vegeta si reca sul pianeta. Qui, assieme agli altri, scopre che il Super Saiyan della Leggenda tanto temuto è il figlio di Paragas, Broly.

La Minaccia del Demone Malvagio

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball Z: La Minaccia del Demone Malvagio.

L'Eroe del Pianeta Conuts

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball Z: L'Eroe del Pianeta Conuts.

La Battaglia degli Dei

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball Z: La Battaglia degli Dei.

Oolong, dopo l'arrivo di Beerus e la minaccia di distruggere il pianeta, viene scelto dal Dio della Distruzione per giocarsi alla morra cinese le sorti del pianeta.

Poteri e trasformazioni

261px-OolongMonsterEp04

La trasformazione di Olong in Robot.

Oolong è in grado di trasformarsi in qualsiasi cosa.[3], tuttavia le sue trasformazioni durano al massimo cinque minuti poiché, a differenza di Pual, non ha potuto finire la scuola perché espulso per aver rubato le mutandine ad una maestra[8] Nonostante questo potere, Oolong rivela che sebbene possa trasformarsi in qualsiasi cosa voglia, la sua forza rimane sempre la sua, quindi non può trasformarsi per diventare più forte e inoltre, dopo ogni trasformazione, deve aspettare circa un minuto.[20]

Già dalla sua prima apparizione, Oolong si dimostra in grado di trasformarsi in moltissimi personaggi (un orco rosso, un robot[21], un toro[22], un pipistrello[23], un razzo[24] ecc.), ma solitamente prende anche le sembianze di Bulma, a causa della perversione del Maestro Muten.[9]

Creazione e concezione

Firstdraftdbgang

Disegno originale di Oolong sulla destra.

Il personaggio è ispirato al maiale Zhu Bajie, uno dei tre compagni di viaggio del re scimmia Sun Wukong (personaggio a cui s'ispira Son Goku, il protagonista della serie) nel romanzo popolare cinese del XV secolo Il viaggio in Occidente e il suo episodio del furto delle mutandine della maestra, e la conseguente punizione, riecheggia quello del tentativo di Zhu Bajie di sedurre la dea della luna Chang'e, inoltre come Zhu Baije anche Oolong ha una libido molto forte. Inoltre i due personaggi hanno molto in comune; i due sono infatti dei maiali e hanno la particolarità di perdere la teste per le belle donne.
Anche il primo incontro di Son Goku e Bulma con Oolong trova un riscontro nel romanzo, in quanto così come Oolong rapiva le ragazze del villaggio come mogli per puro capriccio, quando Sun Wukon e Sangzan incontrano Zhu Bajie, questi ha rapito la figlia di un contadino tibetano con l'obbiettivo di prenderla in moglie (tale plot sarà anche riutilizzato di Dragon ball GT per il personaggio di Zunama[25] ).

Altri media

  • Oolong è apparso anche nel film live del 1990 Dragon Ball - Il film dov'è rappresentato come un uomo grasso vestito con una camicia hawaiana e mantiene gli stessi poteri di mutaforma dell'opera originale. Si presenta come l'ultimo discendente del Re dei Maiali e chiama Son Goku "fratello" poiché il suo avo era fratello del Re delle Scimmie, antenato di Son Goku. Ciò trova un corrispondenza in Viaggio in occidente, anche se Sun Wukon chiama Zhu Baije fratello in quanto sono entrambi discepoli di Sangzan.

Curiosità

Il nome Oolong è il termine che indica una varietà di tè cinese.

Riferimenti

  1. Dragon Ball Deluxe, Volume 1 pagina 91
  2. Dragon Ball Deluxe, Volume 1 pagina 146, 147
  3. 3,0 3,1 3,2 Dragon Ball Deluxe, Volume 1 pagina 80
  4. 4,0 4,1 Dragon Ball Deluxe, Volume 2 pagina 119
  5. Anime di Dragon Ball, Episodio 137
  9. 9,0 9,1 Dragon Ball Deluxe, Volume 2 pagina 50-53
  17. Anime di Dragon Ball Z, Episodio 260
  18. Anime di Dragon Ball GT, Episodio 40
  19. Anime di Dragon Ball GT, Episodio 51
  25. Anime di Dragon Ball GT, Episodi 7 e 8