FANDOM

Questa pagina è su: la tecnica fondamentale di manipolazione del Ki. Per il principale attacco del Maestro Muten, vedi Kamehameha.

L'Onda Energetica (こう Kikōha) è una delle forme più elementari delle tecniche di manipolazione del Ki. È una abilità che si basa sulla materializzazione dell'energia spirituale.

Descrizione

La tecnica consiste nell'abilità di tangibile dell'energia interna dell'utilizzatore, il Ki. Questo viene espulso all'esterno del corpo manifestandosi come una massa luminosa. L'effetto e la portata dell'attacco può variare a seconda della quantità di Ki utilizzato.

Tipi

La manifestazione dell'onda energetica può distinguersi in due tipologie:

Utilizzo

Molti personaggi nel corso delle serie di Dragon Ball utilizzano l'Onda Energetica soprattutto in combattimento, a partire dal Maestro Muten che mette in mostra la Kamehameha.

La maggior parte delle onde energetiche utilizzate sono rilasciate dai palmi delle mani, ma possono essere lanciate anche da altre parti del corpo come i piedi o le punta delle dita.

Varianti

  • On. Misty Ki: una variante dell'Onda Energetica in cui l'utilizzatore lancia un potente raggio da entrambe le mani che si separa in molteplici lampi che attaccano il nemico.
    • Kakusan Yudo Kikoha: una variante in cui l'utilizzatore lancia dozzine di Onde Energetiche che rimangono sospese in aria e poi, al segnale dell'utilizzatore, attaccano il nemico.
  • Kuchi kara Kikoha: una variante dell'Onda Energetica lanciata dalla bocca.
  • Kokyu Gata no Kikoha: una variante dell'Onda Energetica dalla forma sferica.
  • Double Kikoha: una variante in cui l'utilizzatore lancia due Onde Energetiche da entrambe le mani contemporaneamente.
  • Tsuibi Kikoha: una variante dell'Onda Energetica in cui questa può cambiare traiettoria secondo la volontà dell'utilizzatore.
  • Yubisaki kara no Kikoha: una variante dell'Onda Energetica lanciata dalla punta delle dita.
  • Renzoku Kikoha: una variante in cui l'utilizzatore lancia ripetutamente una moltitudine di Onde Energetiche.

Riferimenti

  1. Dragon Ball GT Perfect Files, vol. 2
  2. 2,0 2,1 Dragon Ball Enciclopedia 7: Dragon Ball Daijiten, p. 133

Stream the best stories.

Get Disney+