FANDOM

Goku Onda Bluetz

Son Goku fissa la luna piena e le onde Bluets innescano la trasformazione in Oozaru

"Noi Saiyan mostriamo il meglio di noi stessi quando la luna è piena!"
Raditz

L'Onda Bluets (ブルーツ波 Burūtsu-ha) è una particolare radiazione luminosa sprigionata dalla Luna della Terra, nonchè da innumerevoli altre lune sparse per l'Universo, che consente ai guerrieri Saiyan di trasformarsi in Oozaru.

Descrizione

L'onda Bluets è una radiazione luminosa che si origina quando la luce del Sole si riflette sulla superficie della Luna. Quando l'onda viene riflessa dalla luna piena, raggiunge una frequenza pari a 17 milioni di Zeno (un'unità di misura in uso tra i Saiyan), e se un Saiyan provvisto di coda fissa la luna in questa fase, i suoi occhi assorbono l'intensità dell'onda e si innesca la trasformazione in Oozaru.

Nell'anime viene mostrato che gli ingegneri Saiyan hanno dotato le Attack Ball che trasportano i loro neonati verso pianeti da conquistare di alcuni generatori di onde Bluets. Ciò serve a permettere ai piccoli di trasformarsi immediatamente dopo il loro arrivo per iniziare la conquista del pianeta.

Alcuni Saiyan hanno sviluppato una tecnica che consente di rimediare all'assenza di una luna per potersi comunque trasformare in Oozaru. Sono in grado di creare una Powerball che viene lanciata nell'atmosfera, ed assorbendo una data quantità di ossigeno, sprigiona un'alone luminoso che emette onda Bluets alla giusta frequenza per consentire la trasformazione.

Le onde Bluets hanno effetto sia sui Saiyan di sangue puro che sui loro figli mezzo sangue.

Storia

Dragon Ball Z

Vegeta Powerball

Vegeta lancia una powerball per creare una luna artificiale

Benché Son Goku si trasformi in Oozaru già dalle prime fasi di Dragon Ball, è solo con la Saga dei Saiyan che si scopre come e perché la luna piena consenta ai Saiyan di trasformarsi. Durante il duello con Goku, infatti, Vegeta spiega al suo avversario le proprietà della luna piena e dell'effetto che le onde Bluets hanno sull'organismo della loro razza. Dal momento che Piccolo ha precedentemente distrutto la luna, Vegeta ricorre ad una Powerball per creare una luna artificiale per trasformarsi.

Durante l'anno che trascorre tra la morte di Goku e l'arrivo di Vegeta e Nappa sulla Terra, Son Gohan incappa accidentalmente nella navicella spaziale che aveva portato suo padre sulla Terra. La navetta attiva il dispositivo ad onde Bluets e provoca la trasformazione di Gohan. L'intervento di Piccolo è ancora una volta decisivo, infatti il Namecciano distrugge la navetta e Gohan torna alla normalità.

Dragon Ball GT

Generatore di onde Bluets

Il generatore di onde Bluets inventato da Bulma.

Durante il combattimento contro Baby, Goku (al quale è spuntata nuovamente la coda) sfrutta la luce del Sole riflessa dalla Terra per trasformarsi in Oozaru dorato, implicando così che l'onda Bluets possa originarsi anche nella luce riflessa da altri corpi celesti. Per aiutare Baby, Bulma ricorre ad una macchina che genera un fascio concentrato di onde Bluets per permettergli di diventare un Oozaru (visto che Vegeta, il cui corpo Baby sta occupando, non ha più la coda da anni).

In seguito, durante la battaglia finale contro Ishinlon, Bulma usa nuovamente la stessa tecnologia per permettere a Vegeta di raggiungere la forma di Oozaru, per poter poi trasformarsi in un Super Saiyan 4.

Stream the best stories.

Get Disney+