FANDOM

Gli Occhiali da sole (サングラス) sono oggetti indossati da diversi personaggi nelle serie di Dragon Ball. Il Maestro Muten, l'Eremita della Gru, il presentatore del Tenkaichi, Taro Soramame, Mr. Pig, l'Androide 15 e i Re Kaioh indossano occhiali da sole per tutto il tempo.

Panoramica

Occhiali da sole 2

Gli occhiali da sole di Muten

Il demone Lucifero indossa occhiali da sole durante il giorno.

Vodka e le sue guardie del corpo, così come Pamput mentre è con loro, tutti assieme indossano occhiali da sole a per via delle rispettive professioni (manager, guardie del corpo e attore). Gli occhiali da sole di Muten si dimostrano utili quando utilizzati da Son Goku durante il 22° Torneo Tenkaichi, permettendogli di contrastare il Taiyoken di Tenshinhan. Goku avrebbe poi preso in prestito gli occhiali da sole da Muten durante la Saga di Trunks per utilizzarli come prova che si era teletrasportato dall'anziano maestro tramite il teletrasporto mentre dimostrava la nuova tecnica appresa ai suoi amici; dopo di che li da a Crilin perché possa restituirli al Maestro Muten. Gli occhiali da sole di Muten sono usati anche da altri personaggi più tardi nella serie, come Crilin e Maron. Inoltre, durante il Torneo Intergalattico Mondiale, gli occhiali da sole dell'anziano maestro sono dotati di alcuni apparecchi di scansione concepiti in modo simile alla modalità di scansione 3D degli Androidi.

Una madre con gli occhiali da sole fa parecchie apparizioni minori nella serie, più spesso nella Città dell'Ovest. L'Androide 15 indossa occhiali da sole che riflettono quello che vede quando usa la modalità di scansione 3D, e così nasconde anche il fatto che i suoi occhi sono completamente meccanici; il vetro dell'occhio destro si spezza durante la sua lotta con Vegeta.

Re Kaioh indossa occhiali da sole neri di Teashade, i Re Kaioh dell'est e del sud indossano occhiali da sole rossi lei e bianchi lui di Jackie Ohh, mentre il Grande Re Kaioh indossa occhiali da sole di Black Wayfarer. Occhiali da sole fanno anche parte del secondo costume di Son Gohan quando veste i panni di Great Saiyaman, per il quale il casco è stato sostituito con una bandana bianca e occhiali da sole, per via del regolamento del Torneo Tenkaichi.

Occhiali da sole 3

Gli occhiali da sole del Re Kaioh del Sud

Quelli che sembrano essere una sorta di occhiali da sole sono quelli sui caschi indossati dall'Esercito di Imecka e dalla Polizia. Anche in Dragon Ball GT, Goku, Pan e Trunks utilizzano brevemente occhiali da sole quando arrivano sul pianeta Rudeeze. Ronge, che è il quarto uomo posseduto da Baby sulla Terra, indossa occhiali da sole. Anche Pan quando è anziana indossa costantemente occhiali da sole.

Utilizzatori

Occhiali da sole 4

L'Eremita della Gru con gli occhiali da sole

Occhiali da sole 5

Son Goku con gli occhiali da sole di Muten

Occhiali da sole 6

Il cronista del Tenkaichi con gli occhiali da sole (DB)

Occhiali da sole 7

Son Gohan Greatsaiyaman con gli occhiali da sole

* indica che il personaggio indossa degli occhialini come se fossero occhiali da sole
** indica che il personaggio indossa un visore come degli occhiali da sole

Apparizioni nei videogiochi

I personaggi possono essere personalizzati con occhiali da sole nel gioco per pc Dragon Ball Online.

Nella serie dei Budokai Tenkaichi, quando Muten ha addosso i suoi occhiali da sole, è immune al Tayoken.

Nel gioco per PSP Dragon Ball Z: Tenkaichi Tag Team, gli occhiali da sole sono un tipo di abilità D-Item che rende un personaggio immune al Tayoken; ciò richiede 1 barra in Abilità. In Dragon Ball: Raging Blast 2 e Dragon Ball Z: Battle of Z, gli occhiali da sole sono anche elementi collegabili che rendono il giocatore sempre immune al Tayoken.

Nelle serie dei Dragon Ball Xenoverse, vari occhiali da sole e visiere indossate dai personaggi della serie appaiono come accessori opzionali. Tuttavia, come tutti gli accessori, hanno una funzione puramente estetica, e non proteggono chi li indossa dalle abilità che accecano.

Mentre chi indossa gli occhiali da sole non è protetto dal Solar Tayoken in Dragon Ball Xenoverse 2, c'è la Super Soul (Super Anima) equipaggiabile chiamata Heh Heh Sunglasses che rende il giocatore immune dall'essere accecato da alcune tecniche come il già citato Tayoken. La stessa Super Soul è un riferimento all'utilizzo di occhiali da sole del Maestro Muten di Goku bambino per proteggersi da Tayoken di Tenshinhan.

Lista di occhiali da sole/visori nelle serie dei giochi Xenoverse

  • Casco di Great Saiyaman (casco/visore)
  • Bandana 1 di Great Saiyaman (bandana/con occhiali indossati)
  • Bandana 2 di Great Saiyaman (bandana/senza occhiali indossati)
  • Cappello del Grande Re Kaioh (bappello/barba e occhiali da sole)
  • Cappello di Re Kaioh (cappello/occhiali da sole)
  • Occhiali da sole (Annunciatore del Tenkaichi)
  • Occhiali da sole (Re Kaioh)
  • Sunglasses (Eremita della Tartaruga 1) (occhiali da sole di Muten)
  • Occhiali da sole (Eremita della Tartaruga 2) (occhiali da sole di Muten in GT)
  • Set dell'Eremita della Tartaruga (occhiali da sole, barba e guscio di tartaruga di Muten)
  • Testa di Tao Pai Pai Cyborg (clmo/occhialini)
  • Cappello e occhiali da sole dell'Androide 15 (cappello/occhiali da sole)
  • Casco di Angol (casco/visore)
  • Maschera a gas (maschera/occhialini)
  • Casco di Resistenza (casco/occhialini)

Galleria

Riferimenti