Dragon Ball Wiki Italia
Advertisement
Dragon Ball Wiki Italia

Neize (ネイズ Neizu) è un membro della Squadra Armata di Cooler. Appare per la prima volta nel film Dragon Ball Z: Il Destino dei Saiyan.

Descrizione[]

Aspetto[]

Neize è un umanoide dalla pelle marrone, assomigliante ad un anfibio. A differenza dei suoi commilitoni non ha capelli. Indossa uno Scouter e un'Armatura da Battaglia che copre solo il busto e una spalla.

Carattere[]

Riesce a nascondere la testa dentro il corpo (come una tartaruga nel suo guscio), in modo da schivare le esplosioni. Si vanta della sua velocità. Inoltre, egli è in grado di creare una carica elettrica dal suo corpo.

Storia[]

Il Destino dei Saiyan[]

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball Z: Il Destino dei Saiyan.

Neize affianca Dore mentre Sauzer informa Cooler della navicella Saiyan (contenente il neonato Son Goku) scampata all'esplosione del pianeta Vegeta, perpetrata dal fratello di quest'ultimo, Freezer, alla quale stavano assistendo. Insieme ai suoi compagni ed commilitoni Dore e Sauzer, affianca il loro comandante, Cooler, nella sua missione sulla Terra, che ha come scopo quella di eliminare la razza Saiyan per far sì che Cooler possa essere finalmente l'essere più forte della galassia.

Arrivati sulla Terra i tre tendono un assalto al piccolo Son Gohan, Crilin ed Oolong, che stavano campeggiando in una foresta. Subito dopo i tre hanno uno breve scontro con Goku, durante il quale Neize dà un calcio a Dore, iniziando un breve litigio; dopo la fuga di Goku e dei suoi amici che si spargono e nascondono nella foresta, Cooler ordina a Neize ed a i suoi compagni di trovarli. Il trio inizia dunque a "bombardare" la foresta attraverso dei raggi energetici; a bombardamento finito, Cooler non è soddisfatto dato che i corpi non sono stati trovati ed ordina loro di setacciare le rovine della foresta. Intanto Gohan (che si era nascosto in una grotta con Goku) cerca di andare da Karin per prendere dei Senzu e poter guarire Goku che era stato ferito in un breve scontro con Cooler. Nel viaggio di ritorno però Gohan viene intercettato dai tre, ma quando sembra tutto perduto arriva Piccolo che prima uccide Dore. In risposta Neize, per eliminare il Namecciano, decide di folgorarlo con delle scariche elettriche mentre Sauzer continua ad inseguire Gohan; Piccolo però stava fingendo di rimanere folgorato e di sua volta ritrasmette le scariche a Neize, fulminandolo ed uccidendolo.

Tecniche a abilità speciali[]

Apparizioni nei videogiochi[]

Doppiatori[]

  • Doppiaggio giapponese: Masato Hirano
  • Doppiaggio italiano: Enzo Avolio (1° doppiaggio), Pino Pirovano (2° doppiaggio)
  • Doppiaggio FUNimation: Bill Townsley
  • Doppiaggio AB Group dub: Paul Bandey
  • Doppiaggio spagnolo (america latina): Ricardo Mendoza
  • Doppiaggio spagnolo: Manuel Santana
  • Doppiaggio portoghese: Tatá Guarnieri
  • Doppiaggio francese: Philippe Ariotti
  • Doppiaggio greco: Orfeas Zafeiropoulos
  • Doppiaggio tedesco: Joachim Kaps

Battaglie[]

  • Neize vs Crilin
  • Neize, Sauzer e Dore vs Son Goku
  • Neize, Sauzer e Dore vs Son Gohan
  • Neize, Sauzer e Dore vs Piccolo

Curiosità[]

  • Il nome Neize deriva da un gioco di parole con il termine maionese

Riferimenti[]

Advertisement