FANDOM

Schema linea temporale

L'insegnate di Trunks spiega le conseguenze dei viaggi nel passato.

Un Mondo Parallelo (並行世界, Heikō Sekai)[1] è una sorta di universo alternativo che si viene a creare dopo che qualcuno torna indietro nel tempo, per esempio attraverso l'uso della Macchina del Tempo, modificando un evento del passato. La modifica infatti non ha ripercussioni sulla dimensione del viaggiatore del tempo, ma crea una biforcazione che da vita ad una nuova dimensione. I viaggi nel tempo sono considerati reati gravissimi dalle divinità proprio perché creano nuove linee temporali parallele.

Descrizione

Anelli del Tempo

Anelli del tempo

I cinque Anelli del Tempo.

In Dragon Ball Super, debutta un set di cinque Anelli del Tempo, artefatti che permettono ai Kaiohshin di viaggiare fra le linee temporali. Ad ogni anello del tempo corrisponde una diversa dimensione, perciò le linee temporali totali sono cinque. Ogni volta che, per un'alterazione del tempo, si crea una nuova dimensione, si crea anche un altro anello del tempo e quando sono cancellati tutti gli universi di una dimensione, anch'esso sparisce. Solo nell'anime, l'anello della dimensione in cui si è locati è argentato mentre quelli delle linee temporali alternative sono verdi.

Cronologia

Sono distinguibili cinque mondi o Dimensioni (次元, Jigen)[2], di cui uno è quello corrente e quattro sono alternativi.

Sostanzialmente la prima dimensione è quella da dove proviene il mortale dell'Universo 12 che ha effettuato il primo viaggio del tempo con la sua Macchina del Tempo. Il suo viaggio nel tempo crea la prima biforcazione, probabilmente quella da cui proviene Cell.

La seconda dimensione è quella da dove proviene Cell (la Storia 3). In questa dimensione Trunks torna indietro nel tempo salvando Goku dalla sua malattia, ritornato al suo futuro Trunks disattiva gli Androidi 17 e 18 grazie ai progetti del Dottor Gelo, ma viene ucciso da Cell. Non potendo tornare indietro nel tempo e partecipare al Cell Game, si crea la dimensione non vista (la Storia 4), dove si svolge il Cell Game senza la partecipazione di Trunks del Futuro.[3] Cell torna indietro nel tempo per poter assorbire gli androidi, ma per farlo torna allo stadio di larva per poter entrare nella Macchina del Tempo.

Arrivato nel passato Cell da vita a una nuova dimensione, che porterà in futuro a Black Goku, anche Trunks anni dopo arriva in questa dimensione, ma il suo viaggio non crea un'ulteriore biforcazione della dimensione. Goku guarisce dalla sua malattia anche in questa dimensione. I Guerrieri Z sconfiggono Cell, Trunks ritorna nel suo futuro, dimensione di Cell ma questa volta lo uccide, creando una biforcazione della dimensione (la Storia 2).

Qualche tempo dopo la sconfitta di Majin Bu, nella dimensione di Black Goku, Zamasu dopo aver scambiato il corpo con Son Goku, dando vita a Black Goku, uccide Son Goku e la sua famiglia. Black Goku usa l'Anello del Tempo per viaggiare nel futuro, arrivando nelle dimensione "Trunks del Futuro", qui si allea con Zamasu del Futuro dove uccidono tutte le divinità degli universi. Trunks usa la Macchina del Tempo per tornare nel passato per poter chiedere aiuto ai Guerrieri Z.

Arrivato nel passato li avvisa sulla minaccia di Black Goku, dopo alcune indagini Beerus ottiene le prove che Zamasu di questa dimensione è malvagio e lo elimina, prima che potesse usare le Super Sfere del Drago, dando vita ad una nuova dimensione, quella principale (la Storia 1), dove Son Goku non è stato ucciso da Zamasu, si viene a creare il sesto Anello del Tempo.

Anelli del Tempo 6

I sei Anelli del Tempo.

Dopo che Zeno del Futuro ha eliminato Zamasu (fusione) e tutti gli Universi di Trunks del Futuro. L'Anello del tempo di questa dimensione sparisce, gli anelli ritornano ad essere cinque.

Nel presente Whis decide di viaggiare nel futuro di Trunks prima dell'arrivo di Black Goku per avvisare Beerus del Futuro sulla minaccia di Zamasu. Questo viaggio nel tempo di Whis crea un sesto Anello del Tempo e quindi nuovamente un sesto mondo parallelo, dove si trasferiranno Mai del Futuro e Trunks del Futuro con la Macchina del Tempo.

Oltre a queste dimensioni essenziali per la narrazione, ci sono altri tre mondi dove hanno luogo degli spin-off inerenti al mondo di Dragon Ball. Uno di questi è il mondo in cui hanno luogo tutti i lungometraggi di Dragon Ball, eccetto La Battaglia degli Dei, La Resurrezione di ‘F’ e Broly.[4] Un'altro è il mondo parallelo in cui ha luogo il manga di Nekomajin. Poi, un'altro è quello in cui ha luogo il manga di Super Dragon Ball Heroes: Ankokumakai Mission! e da cui provengono i Guerrieri Xeno.[5] Tutti e tre questi mondi paralleli presentano dei dettagli in comune con la storia principale, ma presentano alcune differenze.

Mondi Paralleli noti

Storia 2

Goku del Futuro

Son Goku malato.

La Storia 2 (れき2, Rekishi 2) o Storia di Trunks (トランクスのれき, Torankusu no Rekishi) è la dimensione da dove arriva Trunks del Futuro. In questa dimensione:

Anno 764, Agosto

  • Re Cold e Freezer invadono la terra ma vengono sconfitti da Son Goku, ritornato sulla Terra dal Pianeta Yardrat.

Anno 766, Novembre-Dicembre

Anno 767, 12 Maggio

Anno 780, Dicembre

Anno 784, 7 Maggio

  • Trunks usa la Macchina del Tempo per tornare nel passato (dimensione principale) e consegnare la medicina a Son Goku.

Anno 785

  • Trunks torna dal suo primo viaggio ma nota che non è cambiato niente così ritorna nel passato.
  • Ritornato dal suo viaggio nel tempo, Trunks distrugge gli Androidi 17 e 18.

Anno 788

Un paio di anni prima dell'anno 795

  • Trunks si sottopone all'allenamento con Kaiohshin e Kibith, ottiene la Spada Z, riuscendo a sconfiggere Babidi e Darbula prima che possano risvegliare Majin Bu. Durante lo scontro la Spada Z viene distrutta, e muoiono sia Kibith che Kaiohshin. Trunks si trasforma per la prima volta in Super Saiyan 2 dopo la morte di Kibith.
  • Con la morte di Kaiohshin dell'Universo 7 muore anche il Dio della Distruzione, Beerus di questa dimensione.
Black e zamasu

Black Goku e Zamasu del Futuro.

Anno 795
  • Arrivo di Black Goku proveniente da un'altra dimensione (dimensione di Black Goku).
  • Black uccide Gowasu di questa line temporale e si allea con la sua controparte di questa dimensione donandogli un Orecchino Potara.
  • Zamasu ottiene l'immortalità attraverso le Super Sfere del Drago, per poi distruggerle. Successivamente uccide insieme a Black Goku tutti i Kaiohshin e conseguentemente anche il Dio della Distruzione di tutti gli altri Universi.
  • Mai è l'unica ad essere sopravvissuta tra i membri della Banda di Pilaf, e diventa il capo dell'Esercito della Resistenza.

Anno 796

  • Black Goku uccide Bulma.
  • Trunks torna nel passato (dimensione principale) per chiedere aiuto ai Guerrieri Z.
  • Black Goku per breve tempo riesce ad andare anche lui nel passato (dimensione principale) attraverso una lacerazione nello spazio tempo creata dal viaggio di Trunks. Ma dopo un breve scontro con Son Goku, Black viene risucchiato dalla lacerazione facendo ritorno in questa dimensione.
  • Trunks torna dal passato insieme a Son Goku e Vegeta, inizia lo scontro con Black Goku e Zamasu. Ma i tre Saiyan hanno la peggio, Vegeta viene ferito gravemente e sono costretti nuovamente a tornare nel passato.
  • Trunks ritorna dal passato con Son Goku, Vegeta e Bulma. Questa volta hanno con sé i Senzu, uno lo usano per far guarire Mai. Inizia nuovamente lo scontro con Black e Zamasu.
  • Zamasu (fusione) elimina tutti gli umani accetto Son Goku, Vegeta, Trunks del Futuro, Mai del Futuro, Gowasu e Kaiohshin il Superiore che riescono a scampare alla distruzione.
  • Zeno del Futuro elimina Zamasu e tutti gli Universi, questa dimensione viene cancellata come dimostra la distruzione del sesto anello del tempo.[6]

Seconda Storia di Trunks

Trunks e Mai macchina del tempo

Trunks e Mai si recano nella nella dimensione di Trunks (2).

Questa dimensione è la seconda versione di quella di Trunks del Futuro. Viene creata da Whis. In questa dimensione:

  • Whis del presente viaggia nel futuro (dimensione di Trunks del Futuro) prima dell'arrivo di Black Goku, per mettere in guardia Bills del Futuro sul piano di Zamasu.
  • In questa dimensione arrivano Trunks del Futuro e Mai del Futuro con la Macchina del Tempo dopo aver salutato e ringraziato i loro amici del presente. I due viaggiatori del tempo decidono di condividere questa linea dimensione con le loro controparti di questa dimensione, infatti in questa dimensione ci sono due Trunks del Futuro e due Mai del Futuro. La creazione di questa dimensione ricrea nuovamente un sesto Anello del Tempo.

Storia 3

ImperfectCellTimeMachine

Cell usa la macchina del tempo.

La Storia 3 (れき3, Rekishi 3) o Storia di Trunks (セルかれき, Seru ka Mi ta Rekishi) è la dimensione da dove arriva Cell, la si può considerare come una prima versione di quella "Trunks del Futuro". In questa dimensione:

Anno 784, 7 Maggio

  • Trunks usa la macchina del tempo per tornare nel passato (dimensione non vista).

Anno 785

  • Tornato dal passato, Trunks ha sconfitto gli Androidi 17 e 18, disattivandoli con un telecomando costruito con i progetti ottenuti dal viaggio nel passato (dimensione non vista).

Anno 788

  • Cell uccide Trunks e ruba la Macchina del Tempo, recandosi nell'anno 763 (dimensione principale), durante l'invasione della Terra da parte dei Saiyan, per poter assorbire gli androidi prima che Trunks li uccida. Per poter entrare nella macchina del tempo, Cell regredisce allo stadio embrionale.

Anni non definiti

  • Con la morte di Trunks, Cell e gli Androidi scompaiono. La Terra comincia a ripopolarsi.
  • Senza Trunks, Majin Bu viene risvegliato da Darbula e Babidi.
  • Senza il Torneo del Potere, gli Universi con un mortal-level basso vengono distrutti da Zeno.

Storia 4

La Storia 4 (れき4, Rekishi 4) è una dimensione di cui si hanno poche informazioni, la si può considerare come una diramazione di quella "principale". In questa dimensione, Trunks del Futuro della dimensione di Cell torna nel passato per recuperare i progetti degli androidi 17 e 18. Qui:

  • Il Cell Game ha inizio senza di Trunks, poiché lui è stato ucciso da Cell che si appropria della sua Macchina del Tempo.

Storia di Black Goku

Black Goku Lama

Black Goku poco prima di uccidere Son Goku.

Questa è la dimensione da dove arriva Black Goku, la si può considerare come una seconda versione di quella "principale". In questa dimensione:

  • Zamasu di questa dimensione dopo aver perso il combattimento con Son Goku, uccide il suo maestro Gowasu ed ottiene gli Orecchini Potara e l'Anello del Tempo.
  • Zamasu usa le Super Sfere del Drago e scambia il suo corpo con quello di Son Goku, dando vita a Black Goku. Black successivamente si reca sulla Terra dell'Universo 7 da Son Goku, che si trova disorientato dal suo nuovo aspetto e uccide Son Goku, Chichi e Son Goten.
  • Black Goku utilizza l'Anello del Tempo per viaggiare nel futuro (dimensione di Trunks del Futuro).

Curiosità

  • Le modifiche nel passato a breve termine, dell'ordine di qualche minuto, sembrerebbero non provocare effetti. Infatti Whis utilizza la sua abilità di riavvolgere il tempo per un massimo di 3 minuti, modificando degli eventi senza provocare la creazione di nuove linee temporali alternative.
  • Secondo Zamasu del Futuro e Black Goku l'unico vero responsabile della creazione delle linee temporali alternative è Trunks del Futuro con i suoi viaggi con la Macchina del Tempo e con tutte le modifiche effettuate da lui nel passato.
  • Secondo Gowasu, il primo mondo parallelo fu creato dalla Macchina del Tempo di un mortale di una civiltà tecnologicamente avanzata dell'Universo 12.[7]
  • Quando Zeno del Futuro cancella tutti gli Universi nel mondo di Trunks del Futuro, l'Anello del Tempo relativo a quella dimensione sparisce. [8]

Galleria

Riferimenti

  1. Dragon Ball Super, cap. 14
  2. Dragon Ball Perfect Edition Official Guide: Dragonball FOREVER, 2004
  3. Daizenshuu 7, pag. 34
  4. Dragon Ball Enciclopedia 6: Movies & TV Specials, p. 214
  5. Super Dragon Ball Heroes: Universe Mission, ep. 1
  6. Dragon Ball Super, cap. 26
  7. Dragon Ball Super, cap. 17
  8. Dragon Ball Super, cap. 26

Stream the best stories.

Get Disney+