FANDOM

La sorpresa di Re Kaio (ゆうひゃくばい! かいおうもとしゅうけつするせんたち Yūki Hyakubai! Kaiō no Moto ni Shūketsu Suru Senshi-tachi) è il cinquantunesimo episodio di Dragon Ball Z e il sedicesimo episodio della Saga di Freezer. Venne trasmesso la prima volta in Giappone il 6 giugno 1990. È stato trasmesso in Italia il 3 giugno 2000.

Trama

Il pianeta Namek un tempo

Il pianeta Namek un tempo.

Nel villaggio dell'Anziano Tsuno tutti sono impauriti nel vedere il compagno a terra senza vita mentre invece Vegeta ride. Alla Capsule House Crilin e Gohan mangiano qualcosa e chiedono a Dende di mangiare qualcosa. Credono che non stia mangiando perché è pensieroso dopo quello che ha passato. Invece Dende dice che loro Namekiani non mangiano ma bevono solo acqua. Crilin allora gli chiede a cosa servono i campi coltivati con una piantina che si vedono in giro. Dende gli dice quelle sono piantine di Agissa. Un tempo il pianeta era ricco di queste piante ma il pianeta fu devastato e le foreste andarono distrutte e gli abitanti rischiarono l'estinzione. Si salvarono solo in pochi si salvarono; così ora i namecciani coltivano le piante di agissa, sperando di far ritornare il pianeta come un tempo.

Nel villaggio dove è arrivato Vegeta, dei namecciani lo colpiscono facendolo sprofondare a terra. Vegeta però non si è fatto nulla ed esce da terra facendo balzare via il terreno e le rocce che lo avvolgevano ancora. Inizia un duello con un namecciano, sul quale ha la meglio in breve tempo.

Crilin e Gohan chiedono a Dende il suo nome. Dende glielo dice e chiede a loro di presentarsi dato che non sa ancora chi sono e da dove vengano. In quel momento, però, Crilin e Son Gohan percepiscono che altri namecciani innocenti sono stati eliminati. Questa volta il criminale è Vegeta. I tre terrestri capiscono così che è necessario trovare almeno una sfera per impedire a Freezer o a Vegeta di trovarle tutte e diventare immortali. Crilin ha paura che anche con l'aiuto di Goku non si possano fermare Vegeta e Freezer e si pente di aver lasciato andare Vegeta quando era ad un passo dal morire sulla Terra. Dende è disperato e chiede a loro chi sono e come fanno a conoscere quei malvagi.

Vegeta nasconde la Sfera del Drago

Vegeta nasconde la Sfera del Drago.

Nel frattempo Vegeta stermina tutti gli abitanti del villaggio tranne l'anziano Tsuno. Vegeta gli chiede la sfera ma Tsuno non ne vuole sapere. Così Vegeta decide di andare a prendersela da solo e uccide Tsuno, che non voleva che entrasse nell'abitazione. La sfera da quattro stelle, infatti, si trova in bella vista dentro quell'abitazione. Vegeta la prende e la getta in acqua, vicino allo stesso villaggio. In questo modo una sfera è nascosta da Freezer, che non può più averle tutte e sette. Ora Vegeta si dirige a recuperare anche la settima.

Zarbon e Appule alla ricerca delle sfere mancanti

Zarbon e Appule alla ricerca delle sfere mancanti.

Intanto, in'altra parte del pianeta, a Zarbon sembra strano che Dodoria non sia ancora tornato. Freezer lo rassicura dicendogli che se la sa cavare da solo contro i due ficcanaso (Crilin e Gohan). Freezer ora vuole trovare le altre due Sfere del Drago di Namecc. Così Zarbon e Appule vengono mandati a cercare le due sfere mancanti, ciascuno in direzione diversa con appuntamento tra tre ore alla Navicella Spaziale di Freezer, dove lo stesso Freezer li attende. Freezer pensa che Vegeta, con le sue capacità, potrebbe aver già trovato le due sfere. Questo risparmierebbe loro tempo e fatica perché quando Vegeta verrà a prendersi le cinque sfere di Freezer verrà ucciso da quest ultimo.

Crilin e Gohan raccontano tutta le loro vicende a Dende, che ora capisce perché sono venuti. Dende quindi chiede di andare con lui dal Capo Anziano di Namek che ha dato la vita a tutti i namecciani di questa generazione e l'unico sopravvissuto dopo la devastazione di Namek. Dende è il suo 108° figlio. Dende spiega a Bulma che i figli vengono generati da un uovo che vien sputato dalla bocca. Bulma scopre che i namecciani hanno un unico sesso e dice di essere stata fortunata ad essere nata sulla Terra, altrimenti non avrebbe saputo con chi litigare.

Dende li vuole portare lì perché, capendo quali villaggi sono andati sterminati sa che l'unica sfera rimasta è quella del Capo anziano. Così Crilin accompagna Dende e volano dal Capo anziano dei namecciani. Gohan invece rimane con Bulma.

Nella Navicella Spaziale della Capsule Corporation, Son Goku continua ad allenarsi a gravità 20. Decide che è ora di portarla a gravità 30. Viene poi chiamato da Re Kaioh che lo informa che ha degli ospiti che hanno percorso la Via del Serpente in meno tempo rispetto a lui. Si tratta di Yamcha, Tenshinhan, Jiaozi e Piccolo. Loro hanno chiesto a re Kaioh di fare un allenamento più duro di quello di Goku. Yamcha, mettendo una mano sulla spalla di Re Kaioh, parla a Goku e gli dice che sono stati mandati lì da Dio della Terra che hanno trovato nell'Aldilà. Li ringrazia per essere andati a cercare altre sfere del Drago. Yamcha spiega che insieme a lui ci sono Tenshinhan, Piccolo e Jiaozi. Il corpo di Jiaozi è stato ricomposto da Dio.

Eventi importanti

  • Vegeta trova una Sfera del Drago
  • Crilin e Dende si dirigono dal Capo anziano
  • Son Goku scopre che Tenshinhan, Yamcha, Jiaozi e Piccolo sono arrivati da Re Kaioh

Battaglie

  • Vegeta vs i Guerrieri namecciani

Curiosità

  • Nell'adattamento Merak, Dende dice di essere il 106° figlio anziché il 108°

Navigazione del sito

Riferimenti

Stream the best stories.

Get Disney+