FANDOM

La disfatta di Goku (孫悟空の敗北, Son Gokū no Haiboku) è il secondo capitolo del manga di Dragon Ball Super.

Trama

Sul pianeta di Beerus, il Pesce Premonitore conferma al Divino Beerus che presto arriverà un certo Super Saiyan God. Dopo aver udito le parole del pesce, adesso anche il suo assistente Whis (viene per la prima volta detto il suo nome), all'inizio un pò titubante, si convince che il sogno premonitore sia vero. Tuttavia, lui stesso informa Beerus che il pianeta Vegeta su cui abitavano i Saiyan è stato distrutto da Freezer per suo ordine. Fortunatamente per Beerus alcuni Saiyan sono ancora vivi e stazionano sulla Terra, pianeta a lui noto, in quanto molto tempo prima aveva estinto i Dinosauri a causa della loro maleducazione. Inoltre, Whis gli comunica che c'è un Saiyan di nome Son Goku che non è presente sulla Terra, ma che si trova sul pianeta del Re Kaioh del Nord, ed è proprio il Saiyan che ha sconfitto Freezer. Il divino Beerus è molto sorpreso da questa affermazione e incuriosito, decide di andare da Son Goku.

La scena si sposta sul pianeta del Re Kaioh del Nord, e si vede Goku che si sta allenando, e spiega che con i soldi ricevuti da Mister Satan, ha avuto il permesso di Chichi per andare ad allenarsi. In quel momento Re Kaioh, molto preoccupato e terrorizzato, spiega a Goku che il Divino Beerus si sta dirigendo da loro. Ovviamente il Saiyan non ha la benché minima idea di chi sia, e Re Kaioh gli spiega che Beerus è il Dio della Distruzione, cioè la divinità distruttiva più forte di tutto l'Universo. Appena Goku sente queste parole, molto incuriosito gli dice che se ne avrà l'occasione vorrà combattere contro di lui. Sorpreso e sconvolto da tale affermazione, Re Kaioh gli spiega che è una pessima idea in quanto il Divino Beerus è un essere di tutt'altro livello. Tuttavia, proprio in quel momento giungono sul pianeta, Beerus e Whis, e il Dio sentendo la richiesta di Goku, accetta la sfida.

Re Kaioh cerca di convincere Beerus a non combattere ma Whis gli spiega che lui è venuto proprio per incontrare quel Saiyan. Re Kaioh non può nulla, e Goku si trasforma in Super Saiyan, pronto a combattere. Beerus dice a Goku di combattere alla massima potenza, e quest'ultimo si lancia a capofitto contro l'avversario, cercando di colpirlo da dietro, tuttavia il Divino Beerus riesce a schivare facilmente il colpo, sorprendendo di molto il Saiyan. Goku imperterrito cerca di colpirlo ma senza successo, la divinità schiva tutti i colpi, e quindi si vede costretto a trasformarsi nel Super Saiyan 2. Goku sferra un pugno a Beerus ma questo viene parato facilmente, il Dio della Distruzione ammette che il Saiyan ha una forza rilevante ma che non è un granché. Dopo aver sentito queste parole, Goku decide di combattere alla massima potenza e si trasforma nel Super Saiyan 3. Sia Beerus che Whis sono molto sorpresi da quest'ultima trasformazione, nel frattempo, nel pianeta dei Kaiohshin sia Kaiohshin il Sommo che Kibitoshin, molto preoccupati, stanno assistendo all'incontro tra Goku e Beerus.  

La scena si sposta nello spazio profondo e si vedono 2 esseri che si stanno muovendo nello spazio aperto, anche loro si sono accorti che il Divino Beerus sta combattendo. Questi 2 esseri ricordano molto l'aspetto di Beerus e Whis, difatti è presente un individuo che è assomiglia moltissimo al Dio della Distruzione, se non per il fatto che è un pò più in carne, invece l'altro, di aspetto femminile, ricorda molto Whis. L'individuo di aspetto simile a Beerus afferma che, essendo Beerus impegnato a combattere, non noterà la loro presenza. 

L'attenzione si sposta di nuovo sul pianeta del Re Kaioh del Nord e si vede Goku Super Saiyan 3 che sferra un pugno di inaudita potenza contro Beerus, e quest'ultimo prontamente schiva il colpo e porta il Saiyan a colpire il terreno, distruggendo parte del pianeta. A questo punto Goku perde la pazienza e chiede al Divino Beerus di cominciare a contrattaccare perchè sennò non capisce quale sia la sua reale forza. In men che non si dica il Dio della Distruzione appare davanti a Goku e con il semplice movimento di un dito, lo colpisce e lo scaraventa dall'altra parte del pianeta, Re Kaioh è completamente sbalordito. Beerus chiede a Goku di trasformarsi subito nel Super Saiyan God, ma il Saiyan un pò confuso, gli dice che non sa di cosa stia parlando, e che il Super Saiyan 3 è il suo livello finale. La risposta di Goku delude molto Beerus e rapidamente lo colpisce da dietro con un colpo sul collo, facendogli perdere i sensi.  

Beerus e Whis decidono di andare a trovare gli altri Saiyan presenti sulla Terra, e nel frattempo anche i 2 esseri visti in precedenza continuano il loro movimento nello spazio profondo senza farsi notare.  

Apparizioni rilevanti

In grassetto vengono contrassegnate le prime apparizioni.

Personaggi

  • Son Goku
  • Divino Beerus
  • Whis
  • Kibitoshin
  • Kaiohshin il Sommo
  • Chichi (Nominata)
  • Mister Satan (Nominato)
  • Freezer (Nominato)
  • Pesce Premonitore
  • Re Kaioh
  • Bubbles
  • Divino Champa
  • Vados

Luoghi

  • Pianeta del Re Kaioh del Nord
  • Pianeta Vegeta (Nominato)
  • Pianeta di Beerus
  • Pianeta dei Kaiohshin
  • Terra

Trasformazioni

  • Super Saiyan
  • Super Saiyan 2
  • Super Saiyan 3
  • Super Saiyan God (Nominato)

Contenuti extra

Dragon ball super manga cap 2 - contenuto extra

Vegeta che balla il Bingo

Alla fine del capitolo è presente un contenuto extra, cioè una immagine dove è raffigurato Vegeta che guardando un programma TV, si esercita nel ballo del Bingo.

Effettivamente nel manga non si vede Vegeta ballare il Bingo però questo è un chiaro riferimento a quello che accade nel film Dragon Ball Z: La Battaglia degli Dei dove si vede il principe dei Saiyan che cercando di non scatenare l'ira di Beerus decide di salire sul palco e di eseguire il ballo del Bingo d'avanti a tutti. La performance non viene particolarmente apprezzata dai presenti e tanto meno da Beerus e Whis, nonostante ciò riesce nell'intento di calmare il Dio della Distruzione.

Incongruenze

Questo capitolo di Dragon Ball Super presenta delle incongruenze con il manga precedente (Dragon Ball). Le incongruenze sono:

  • Beerus dice di aver estinto i Dinosauri, ma ciò non è corretto in quanto sulla Terra sono ancora presenti, e sono degl'esseri che si vedono di ricorrente nel manga di Dragon Ball, tant'è che la loro prima apparizione risale addirittura al primo capitolo del manga.
  • Secondo quanto detto da Beerus, sarebbe stato lui ad ordinare a Freezer di distruggere il pianeta Vegeta e quindi di eliminare la razza Saiyan. Tuttavia nel manga di Dragon Ball, Dodoria spiega a Vegeta che Freezer ha cancellato la razza Saiyan perchè temeva che questi potessero un giorno spodestarlo, in quanto aveva notato che combattendo insieme, dimostravano una forza eccezionale[1]. Inoltre, come affermato da Vegeta, il timore maggiore di Freezer era la nascita di un Super Saiyan, un guerriero dalla forza incredibile che avrebbe potuto seriamente sconfiggerlo[2]. Lo stesso Freezer ha dichiarato a Goku che è stato lui ad estinguere i Saiyan perchè non gli sono mai stati molto "simpatici"[3].

Curiosità

  • In questo capitolo è possibile vedere Goku allenarsi sul pianeta del Re Kaioh del Nord, tuttavia il pianeta è stato distrutto nella saga di Cell dopo che quest'ultimo si è autodistrutto[4]. Il ripristino del pianeta viene spiegato in un capitolo speciale pubblicato nel 2015.
  • In questo capitolo vengono introdotti personaggi come il Divino Champa e Vados, tuttavia bisognerà aspettare il capitolo 3 perchè venga nominato il nome di Champa e il capitolo 5 per quello di Vados.

Galleria

Riferimenti

  1. Dragon Ball, capitolo 257.
  2. Dragon Ball, capitolo 305.
  3. Dragon Ball, capitolo 318.
  4. Dragon Ball, capitolo 412.