FANDOM

Gogeta (ゴジータ, Gojīta) è la fusione tra Son Goku e Vegeta tramite Danza di Metamor. Nato come personaggio appartenente a storie alternative come Dragon Ball Z: Il Diabolico Guerriero degli Inferi e Dragon Ball GT; viene inserito ufficialmente nella storia principale con il film Dragon Ball Super: Broly.

Descrizione

Aspetto

Gogeta e Gotenks

Gogeta e Gotenks in un poster di Yamamuro

Essendo una fusione tramite Danza di Metamor, Gogeta indossa gli stessi vestiti di Gotenks, cioè quelli del pianeta Metamor. L'unica differenza che c'è tra il suo costume e quello di Gotenks è la combinazione di colori del gilet: quello di Gogeta è nero invece del blu chiaro di Gotenks, inoltre l'imbottitura al collo è arancione piuttosto che gialla, quest'ultima differenza, però, è stata eliminata nella sua versione presente in Dragon Ball Super. Gogeta assomiglia molto a Vegeth, ma nella fronte invece di avere due ciuffi, ne possiede solo uno. La corporatura si presenta come quella di Goku, mentre nel viso ci sono molti dei tratti di Vegeta.

Carattere

Gogeta, nella sua prima apparizione, ha una personalità completamente diversa da quella di Vegeth, anche se è difficile definire quale sia la personalità dominante tra quella di Goku o Vegeta. Quando Goku e Vegeta si fondono in Dragon Ball GT, Gogeta ha, invece, una personalità simile a quella di Vegeth e nel combattimento "gioca" con il nemico e si prende gioco di lui.

Nell'ultimo film, il carattere viene definito in maniera dettagliata, rendendolo simile alla fusione dei figli, Gotenks, come nella scelta di un nome adatto e il prendere in giro chiunque. Si dimostra inesorabile nel combattimento e visibilmente sicuro e spavaldo.

Abilità

Gogeta è molto famoso per la sua incredibile potenza e rapidità e, come per la sua controparte creata con la fusione Potara, Vegeth, viene considerato come uno dei personaggi più forti della serie.

Contro Broly (Dragon Ball Super) si dimostra capace utilizzare numerose tecniche originali e viste per la prima volta proprio nel film.

Tecniche

Storia

Dragon Ball Z: Il Diabolico Guerriero degli Inferi

Veku

Veku si nasconde.

Nel film Goku riesce a battere il gigante e grasso Janemba grazie allo stadio di Super Saiyan 3, di conseguenza Janemba si trasforma nella sua forma perfetta e sconfigge Goku Super Saiyan 3 e Vegeta con estrema facilità. Goku riesce in poco tempo a spiegare la Danza di Metamor a Vegeta ma quest'ultimo sbaglia posa e invece di estendere l'indice, effettua la fusione con la mano chiusa a pugno. Avendo fatto la fusione in modo sbagliato danno vita ad un guerriero debole di nome Veku. 

Gogeta copito da Janemba

Gogeta impassibile dopo un pugno di Janemba

Il nuovo guerriero si sottrarre freneticamente agli attacchi di Janemba inciampando goffamente e a volte emettendo flatulenze per difendersi. Passati i 30 minuti della fusione, Goku spiega a Vegeta cosa ha sbagliato nella posa e chiede di riprovare, ma la danza viene fermata dal diabolico Janemba. Poco dopo interviene Paikuhan che aiuta i due Saiyan per far completare loro la Danza di Metamor. Al secondo tentativo i due guerrieri riescono a completare correttamente la fusione, dando vita al guerriero più potente dell'Universo: Gogeta. Con la sua forza smisurata, Gogeta sconfigge con un solo attacco Janemba. Poco più tardi la fusione scompare e Goku saluta Vegeta che ritorna ad essere un'anima.

Dragon Ball Super: Broly

"Usando i Potara ero Vegito vero? Questa volta sarò Gokuga ... Vekugo ... uh ... che ne dici di Gogeta!"
―Gogeta in Dragon Ball Super: Broly
Gogeta nasce dai disperati tentativi di Goku e Vegeta nel tentativo di sconfiggere Broly. I due Saiyan falliscono due volte prima di fondersi nel potente guerriero. Dopo aver scelto il suo nome, Gogeta torna sul campo di battaglia dove Freezer chiede chi fosse. Gogeta gli risponde dicendo che è la fusione di Goku e Vegeta e ora è molto più forte. A questo punto si teletrasporta da Whis dicendo all'angelo che ora è pronto a combattere. Lo scontro tra Broly e Gogeta comincia, quest'ultimo in forma base è nettamente più forte di Broly trasformato in Super Saiyan, deviando tutti i suoi attacchi senza il minimo sforzo.
Gogeta4

Gogeta respinge senza sforzo gli attacchi di Broly.

Ben presto, Gogeta decide di trasformarsi in Super Saiyan per continuare la battaglia, quando ad un certo punto i loro due attacchi si scontrano e per la loro enorme potenza, creano una dimensione parallela dove Broly si trasforma in Super Saiyan Leggendario. Gogeta risponde scatenando il Super Saiyan Blue, assumendo ancora un enorme vantaggio su Broly.

Gogeta distrugge Broly

Gogeta distrugge Broly.

A questo punto Gogeta di terminare la battaglia e "bombarda" Broly con potenti attacchi di ki e con il Castigatore di Anime. Broly si spinge ancora oltre per cercare di colpire Gogeta ma invano. Whis rimane stupefatto dalla potenza di Gogeta e quest'ultimo decide di finire Broly con una Kamehameha, Broly è visibilmente terrorizzato ma Cheelai, chiede al Shenron di riportarlo sul Pianeta Vampa.

Dragon Ball GT

Saga dei Draghi Malvagi

Gogeta vs li shenron

Gogeta contro Super Li Shenron.

Quando Goku e Vegeta trasformati tutti e due in Super Saiyan 4 stanno per essere sconfitti da Super Li Shenron, Vegeta suggerisce a Goku di fare la fusione. Goku resta sorpreso che Vegeta gli abbia chiesto di fondersi a lui e ridendo accetta. Arrivano in loro soccorso gli altri Guerrieri Z che distraggono Super Li Shenron per far compiere a Goku e Vegeta la fusione. I due Saiyan danno vita a Gogeta Super Saiyan 4 che umilia Super Li Shenron e respinge la sua sfera di energia negativa, trasformandola in energia positiva e togliendo l'energia negativa dei draghi malvagi dal pianeta. Purtroppo però, la spavalderia del guerriero che si prende gioco del suo avversario anziché dargli il colpo di grazia, porta via il tempo rimasto della fusione: proprio mentre sta per sferrare la Big Bang Kamehameha x100 , la fusione si scioglie lasciando i due Saiyan allo stato di SSJ 4. Sarà poi Goku a sconfiggere il Drago Malvagio grazie all'Energia Sferica.

Trasformazioni

Super Saiyan

Gogeta DBS Super Saiyan

Gogeta Super Saiyan.

Questa trasformazione appare per la prima volta nel film Dragon Ball Z: il Diabolico Guerriero degli Inferi. Dopo che Son Goku e Vegeta eseguono la Danza di Metamor, il guerriero che fuoriesce è già nello stato di Super Saiyan. Anche se Janemba sconfigge facilmente sia Son Goku Super Saiyan 3 che Vegeta Super Saiyan 2, non può nulla contro Gogeta: infatti l'unico colpo che effettua non scalfisce minimamente il guerriero che, subito dopo, sconfigge Janemba in pochi secondi. Anche se nel primo stadio di Super Saiyan, la sua forza è di gran lunga superiore a quella del Super Saiyan 3 di Goku. Anche nel film "Dragon Ball Super: Broly", Gogeta assume questa trasformazione.  

Super Saiyan Blue

Gogeta Super Saiyan Blue

Gogeta Super Saiyan Blue.

Durante la battaglia contro Broly, Gogeta si trasforma in Super Saiyan Blue, similmente alla sua controparte Vegeth.

Super Saiyan 4

Gogeta SS4

Gogeta Super Saiyan 4.

Questa trasformazione viene vista in Dragon Ball GT, in cui Goku e Vegeta combattono contro Super Li Shenron allo stadio di Super Saiyan 4. Troppo forte per i due Saiyan, Vegeta chiede a Goku di effettuare la fusione, creando un Gogeta potente oltre ogni immaginazione. A differenza di Goku e Vegeta Super Saiyan 4, Gogeta ha i colori invertiti, cioè il pelo marrone e i capelli rossi, con gli occhi azzurri come Vegeta. Diversamente dallo scontro con Janemba, in questa forma è invece spavaldo e impertinente. Dopo aver capito di essere molto più forte del Drago, anziché annientarlo immediatamente si prende gioco di lui facendogli addirittura una Kamehameha Bluff. La sua potenza è oltre ogni limite tanto da considerarsi l'essere più potente della serie. L'unico suo punto debole è la durata della fusione in quanto può rimanere solo per 10 minuti (anziché i normali 30) a causa dell'immensa energia che spreca per mantenere la forma. Si divide proprio nel momento in cui stava per infliggere il colpo di grazia a Super Li Shenron.

Forme mal riuscite

Veku

Dd5mhki-90e1c2ad-f90b-469d-852a-ca7e3c136031

Veku grasso.

Veku (ベクウ, Bekū) è la versione grassa o magra di Gogeta, frutto di una fusione mal riuscita, con la Danza di Metamor tra Son Goku e Vegeta, quando hanno tentato di fondersi la prima volta. La prima versione di Veku che appare è bassa, obesa e decisamente poco portata per lo scontro. Come tutte le fusioni nate dalla Danza di Metamor, Veku indossa gli abiti tipici di quel pianeta. Inoltre, possiede la doppia voce di Son Goku e Vegeta. Veku si ritrova in possesso di una bassissima quantità di energia spirituale, cosa che gli impedisce di usare attacchi energetici, oltre che di una corporatura decisamente inadatta al combattimento. Stando alla guida Dragon Ball: Daizenshū, Veku ha un livello combattivo di appena 704, cosa che lo rende più debole di Yajirobei. Questa versione di Gogeta viene chiamata Veku dal Re Kaioh del Sud.

Nato come personaggio appartenente alla storia alternativa di "Dragon Ball Z: Il Diabolico Guerriero degli Inferi"; Veku grasso viene inserito nella storia principale con il film "Dragon Ball Super: Broly".
Gogeta skinny by daveyy49 d90zi3k-pre

Veku magro.

Veku magro viene invece mostrato inizialmente nel Daizenshū 6 e in alcuni giochi e videogiochi della serie Dragon Ball e successivamente nel film "Dragon Ball Super: Broly", come la versione grassa.

Videogiochi

Curiosità

Gogeta Super Saiyan 2

Gogeta Super Saiyan 2, in Dragon Ball Heroes.

  • Il suo nome deriva dall'unione dei nomi Goku e Vegeta.
  • Gogeta è la seconda fusione effettuata attraverso la Danza di Metamor in Dragon Ball Z, mentre in Dragon Ball GT è la prima fusione effettuata, sempre attraverso la Danza di Metamor, in tutta la serie tra loro due. Il suo nemico in Dragon Ball Z era Janemba mentre in Dragon Ball GT è Super Li Shenron.
  • Secondo Akira Toriyama, il potere di Gogeta è uguale a quello di Vegeth.
  • In Dragon Ball Heroes, Gogeta si può trasformare anche in Super Saiyan 2, Super Saiyan 3 e in Oozaru Dorato.
  • Il guerriero apparso nel film Dragon Ball Z: Super Tenkaichi Budokai non è Gogeta, ma il risultato della fusione tra Son Goku ed uno spettatore del pubblico.
  • Su Dragon Ball Xenoverse, se Gogeta Super Saiyan 4 cobatte contro Beerus, poco dopo l'inizio dello scontro Gogeta affermerà "Forse ora potrò sconfiggere Beerus".
  • Gogeta possiede la doppia voce di Goku e Vegeta quando compare nel film Dragon Ball Z: Il Diabolico Guerriero degli Inferi, mentre nella serie Dragon Ball GT ha solo la voce di Goku (versione italiana), mentre nella versione giapponese è presente la solita doppia voce.
  • Gogeta è l'unico tra tutti i personaggi (canonici e non) a non aver mai subito danno, in quanto Janemba è riuscito dargli un solo pugno in faccia, senza scalfirlo o muoverlo minimamente e le sfere energetiche di Ii Shenron non gli fanno nemmeno un graffio.

Galleria

Riferimenti