FANDOM

Il Generale Lilde (リルド将軍, Rirudo Shōgun) è la più potente fra le Machine Mutant create dal dr. Mu. Comanda le Machine Mutant sul Pianeta M2.

Descrizione

Abilità

Super Mega Lilde

Iper Mega Lilde dopo aver assorbito i componenti della squadra Mega Cannon

Quando incontra Son Goku per la prima volta, il Saiyan afferma che Lilde possiede una forza pari a quella di Majin Bu anche se non dice a quale forma del demone si riferisce.

In tutte le sue forme, Lilde ha l'abilità di trasformare ogni cosa in metallo, sparando un raggio verde dalla bocca, a volte cambiando per cambiare la direzione inseguendo qualcuno. Quando raggiunge la sua forma di metallo liquido e dopo aver colpito qualcosa con il raggio, ha mostrato l'abilità di controllare le cose colpite e manipolarle come se fossero d'acqua.

Storia

Dragon Ball GT

Metal Lilde

Mega Lide

Appare per la prima volta durante la Saga di Baby dove uccide Dol Takki che aveva fallito la sua missione e si prepara a contrastare i tre Saiyan alla ricerca delle sfere. Prima trasforma Trunks in una lastra di metallo (che manda alla torre centrale del pianeta), poi affronta Goku ma, trovandosi in difficoltà, prima assorbe i componenti della squadra Mega Cannon, poi si fonde con l'intero pianeta M2, diventando potentissimo e riuscendo quindi a sconfiggere il Saiyan trasformando anch'egli in una lastra di metallo. Baby si impossessa di lui e cerca di utilizzarlo per impedire la fuga di Goku, Trunks e Pan dal pianeta, ma questi ultimi riescono a distruggerlo definitivamente con una Kamehameha combinata.

Riappare poi durante la Saga di Super Androide 17, dove dopo esser scappato dall'Inferno assieme a tutti i cattivi,affronta Son Gohan, trasformando un suo braccio in metallo, mettendolo così in seria difficoltà, ma verrà infine ucciso da Ub (corso in aiuto dell'amico).

Curiosità

  • Goku afferma che la sua potenza superi quella di Majin Bu, ma, sia che il Saiyan si riferisca al simpatico Fat Bu o al pressoché onnipotente Kid Bu, appare abbastanza improbabile che ciò corrisponda al vero, visto che un semplice calcio ricevuto da Pan in viso riesce a metterlo al tappeto e che è proprio Ub, la reincarnazione di Kid Bu, a sconfiggerlo in un istante quando evade dall'inferno.
  • Il suo nome è un anagramma del termine inglese "drill", che vuol dire "trivella" o "trapano", coerentemente col tema "biomeccanico" del pianeta M-2.

Riferimenti