Generale Blu (ブルー将軍 Burū Shōgun) è un membro del Red Ribbon, di cui è anche il guerriero più potente.

Descrizione

Aspetto

È un uomo per lo più sui 30 anni, biondo e con gli occhi azzurri. I suoi indumenti fanno ricordare però molto le Sturmabteilung naziste.

Personalità

È possibile che questo personaggio sia stato caratterizzato sugli ideali di Adolf Hitler e sulla convinzione che le persone con i capelli biondi e gli occhi azzurri siano superiori ad altre razze. Ha molta cura del suo aspetto fisico e un carattere irascibile.

Nel Cammino dell'eroe è più giovane e non mostra alcun tipo di preferenza sessuale.

Abilità

La sua abilità consiste nel paralizzare gli avversari con uno speciale onda mentale, sparata dagli occhi.[1] Coi suoi poteri può anche spostare le cose. [2][3] Nel Cammino dell'Eroe sembra più debole e non conosce la paralizzazione.

Storia

Dragon Ball

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Saga del Red Ribbon.

Goku contro il Generale Blu.

Viene inviato alla ricerca delle sfere del drago e affronta gli amici di Son Goku; prima sconfigge Crilin[4], poi si sbarazza di Bulma (che intanto per proteggere Crilin tenta di sedurlo) e poi affronta Goku, il quale annulla la sua tecnica e lo sconfigge in pochi secondi.[5] Riappare in altre occasioni, e affronta di nuovo Goku, per poi essere sconfitto da Arale. Tuttavia, nonostante la sconfitta, riesce a recuperare dai suoi avversari il radar delle sfere.[6]

A causa del suo ultimo fallimento per mano di Goku e Arale, viene ucciso da Tao Pai Pai, il quale lo uccide colpendolo con la lingua su una tempia.[7]

Dopo la morte viene mandato nell'Inferno per le brutte azioni commesse da vivo.

Dragon Ball GT

Blu compare anche in Dragon Ball GT, terza serie di cui non esiste una versione cartacea, quando esce dal Regno degli Inferi. Viene ucciso da Pan e, insieme al Segretario Black, viene ricondotto nell'Aldilà. In seguito, dopo essere tornato nel Regno degli Inferi, lo si rivede in compagnia di Nappa, del Sergente Metallic e del Segretario Black quando incontra Piccolo.

Film

Il Cammino dell'Eroe

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball: Il Cammino dell'Eroe.

Blu attacca Goku, Bulma e gli altri e gli ruba le sfere le Drago, catturando tutti escluso Goku. Tornato alla base, Red dice che dove ha recuperato le cinque sfere ce n'era un altra e così dice alle guardie di fucilarlo.

Curiosità

Generale Blu

  • Il personaggio di Blu fa anche un'apparizione nel remake di Dottor Slump & Arale in alcune puntate dove avviene un crossover con Dragon Ball, dove assieme a Murasaki tenta di impadronirsi delle sfere del drago affrontando Goku e Arale.
  • Nel terzo film Blu appare come comandante delle guardie imperiali di Miifan, ed è l'unico membro della corte che mostra dubbi sui veri scopi dell'Eremita della Gru, venendo perciò ucciso da Tao Pai Pai.
  • Nell'episodio 56 dalla televisione italiana viene censurata una scena nella quale si intuisce che Blu è un pedofilo omosessuale.

Riferimenti

  1. Dragon Ball Deluxe, volume 7 pagina 63, 64
  2. Dragon Ball Deluxe, volume 7 pagina 56