FANDOM

Scouter misuratore di potenza

Uno Scouter.

La Forza Combattiva (戦闘力 Sentōryoku) indica un valore numerico che rappresenta la misura della forza combattiva di un guerriero, ovvero delle sue capacità e possibilità nella lotta.

Panoramica

Tale concetto è stato introdotto nella seconda parte del manga, quando Raditz misura la forza combattiva di un contadino attraverso il suo Scouter, dispositivo utilizzato dai servi di Freezer per valutare le capacità combattive degli avversari. Gli androidi 16 e 19 e il Dr. Gelo sono dotati di rilevatori incorporati nel loro corpo. Anche i misuratori energetici, strumenti usati da Babidi e dai suoi sottoposti, sono dei dispositivi che misurano l'energia (ovvero il Ki) posseduta da un guerriero.

Con la sola percezione dell'aura, ovvero del Ki di un guerriero, non è possibile esprimere un valore per la sua forza combattiva, ma è possibile distinguere un soggetto molto forte da uno molto debole. Inoltre i guerrieri che hanno imparato a controllare la propria aura sono in grado di abbassare la propria forza combattiva quando sono a riposo e di aumentarla tramite la concentrazione della propria forza, in particolare durante l'attacco con colpi energetici.

In seguito alla Saga di Freezer, la Forza Combattiva non è stata più usata a causa dell'estremo incremento della forza dei personaggi.[1]

Vedi anche

Curiosità

  • Non è possibile misurare la forza delle Divinità.

Riferimenti

  1. Dragon Ball Enciclopedia 7: Dragon Ball Daijiten, 1996

Stream the best stories.

Get Disney+