FANDOM

Il sipario si apre sulla battaglia! Son Goku ritorna (闘いの幕開け!帰ってきたぞ孫悟空, Tatakai no Makuake! Kaette Kita zo Son Gokū) è il primo episodio di Dragon Ball Kai, rilasciato il 5 aprile 2009 in Giappone (fra le 9:02 e le 9:28 su Fuji TV). È il primo episodio uscito dopo dodici anni, dall'ultimo episodio di Dragon Ball GT, nel 1997.

Trama

L'imperatore spaziale Freezer sta per eliminare la razza dei guerrieri Saiyan. Tuttavia, uno di questi, Bardack, ne è venuto a conoscenza, e lo raggiunge nello spazio aperto per affrontarlo. Ma prima che possa fare qualcosa, Freezer lancia su di lui e sul pianeta una Supernova, che elimina Bardack e il Pianeta Vegeta. Dall'estinzione si è salvato, però, il figlio di Bardack, Kakaroth, che viene spedito sulla Terra. Il padre gli chiede come ultima volontà di vendicare i saiyan.

Sulla Terra, il bambino venne rinominato Son Goku da suo nonno adottivo. Insieme a Bulma partì in cerca delle sette Sfere del Drago, che se riunite esaudiscono qualsiasi desiderio. Per ottenerle Goku si è battuto, e si è circondato di compagni.

Contro la minaccia del Gran Demone Piccolo ha dovuto allenarsi dal maestro Karin, dove ha aumentato ancor più la sua forza per eliminare il demone. Ma prima di soccombere, questi ha generato un figlio. Anni più tardi affronta Piccolo, la reincarnazione del Gran Demone Piccolo. Dopo una feroce lotta, Goku è riuscito a vincere. Cinque anni dopo, Goku sposa Chichi, e la pace torna sulla Terra.

Loro figlio, Gohan, un giorno si perde, e Chichi invia Goku a riportarlo a casa. Il bambino è finito in un torrente. Nonostante i suoi sforzi, il padre non lo raggiunge per via di una grotta subacquea in cui Gohan finisce. Cerca quindi di prenderlo all'uscita della grotta, che comprende una cascata. Ma quando Goku raggiunge Gohan scopre che si trova in un punto al di sopra del varco, e gli chiede come abbia fatto a raggiungere quel punto. Gohan ne è inconsapevole.

In aperta campagna, mentre un contadino sta lavorando, vede qualcosa atterrare poco lontano, e raggiunge il luogo. Dall'oggetto, che sembra un'astronave, esce un uomo in tuta da combattimento. Spaventato, il contadino spara, ma il proiettile è bloccato senza problemi del guerriero. Poi lo scaglia contro di lui, uccidendolo.

Un apparecchio elettronico che l'alieno porta all'occhio percepisce un Ki molto forte. Pensando che sia Kakaroth, si dirige nella sua direzione. Si tratta in realtà di Piccolo, che subito lo attacca. Ma il colpo non ha avuto alcun effetto su di lui, che si prepara a contrattaccare. Viene distratto, però, da un'altra aura potente, la più forte del pianeta. Segue quindi quell'aura, abbandonando Piccolo.

Bulma arriva alla Kame House per l'appuntamento che il gruppo aveva organizzato. Qui viene accolta da Crilin, Muten e la tartaruga. Arrivano dopo anche Goku e Gohan. Goku presenta il figlio agli altri, aggiungendo che non è appassionato come lui d'armi marziali perché Chichi è contraria e vuole che diventi uno studioso. L'alieno li raggiunge.

Quindi inizia a chiedere a Goku, che ha riconosciuto come Kakaroth, come mai il pianeta non sia ancora devastato. Crilin si avvicina a lui tranquillo, dicendogli di andarsene, pensando che non sia un pericolo. Ma questi lo colpisce in volto con la sua coda, uguale a quella che aveva Goku e che Gohan possiede dalla nascita.

Note dell'episodio

  • Nella sigla di apertura, Dragon Soul, "Paradise" è trascritto erroneamente "Paradice". Questo errore non si verificherà più in nessun altro episodio dopo il secondo.
  • All'inizio della puntata viene mostrata la storia di Goku. La prima scena viene dal primo special di Dragon Ball Z, e di seguito vi sono immagini degli eventi più significanti. Sono saltati, però, gli archi narrativi del Red Ribbon e della Sibilla Baba.
  • Il doppiatore dell'eremita della tartaruga, Masaharu Satō, è scritto per errore nei crediti "佐藤正", invece che "佐藤正".
  • Nella trasmissione originale di questo episodio la musica di sottofondo è di Kenji Yamamoto, in tutte le ri-messe in onda è sostituita dall'originale colonna sonora di Shunsuke Kikuchi per Dragon Ball Z, a causa di accuse per violazione musicale.

Apparizioni

Cast dei doppiatori

Personaggio Doppiatore
Son Goku
Son Gohan
Bardack
Masako Nozawa
Crilin Mayumi Tanaka
Bulma Hiromi Tsuru
Piccolo Toshio Furukawa
Chichi Naoko Watanabe
Radish Shigeru Chiba
Freezer Ryūsei Nakao
Umigame Takahiro Fujimoto
Contadino Kei’ichi Sonobe
Sottoposto
di Freezer
Daisuke Matsubara
Shunzō Miyasaka
Maestro Muten Masaharu Satō
Narratore Jōji Yanami

Scene filler

  • La scena del prologo in cui Gohan si perde e viene salvato dal padre non è presente nel manga.

Navigazione del sito

Stream the best stories.

Get Disney+