Dragon Ball Wiki Italia
Advertisement
Dragon Ball Wiki Italia

Dragon Ball Heroes (ドラゴンボール ヒーローズ Doragon Bōru Hirōzu), evolutasi[3] e conosciuta dalla quinta serie come Super Dragon Ball Heroes (スーパードラゴンボールヒーローズ Sūpā Doragon Bōru Hirōzu) è una serie videoludica[4] giapponese basata su Dragon Ball, sviluppata da Bandai come un gioco di carte collezionabili per arcade di genere picchiaduro a partire dal 2010.

Si compone di sette serie, più una in arrivo nella primavera 2022[5], tutte formate da set ad uscita con cadenza bimestrale, in cui sono incluse le Ere[6], susseguirsi di scontri con aumento graduale di difficoltà contornati da dialoghi e trame. Con ogni set sono rilasciate un certo numero di carte di una gran varietà di personaggi. Il videogioco tratta perlopiù di adattamenti degli anime Dragon Ball, Dragon Ball Z, Dragon Ball GT e Dragon Ball Super, includendo a volte elementi non appartenenti alla storia originale e talvolta creando storie nuove.

Panoramica

Dragon Ball Heroes è partito l'11 novembre 2010 con il primo Set (だん Dan) dell'omonima serie, includente le Ere (エイジ Eiji) Saga dei Saiyan e Saga dell'Androide Cell.[7] La prima serie è continuata bimestralmente, concludendosi il 19 gennaio 2012[8].

Attualmente, le serie sono sette: Dragon Ball Heroes (H), Galaxy Mission (GM), Jaakuryuu Mission (JM), God Mission (GDM), Super Dragon Ball Heroes (SH), Universe Mission (UVM) e Bigbang Mission (BM). La serie che seguono la quinta sono pubblicate sotto il titolo di Super Dragon Ball Heroes. In occasione del Goku Day del 2021, è stata annunciata un'ottava serie per la primavera 2022,[5] il cui titolo Ultra God Mission è stato annunciato durante l'11th Anniversary ★ Special Haishin.[9]

# Titolo N. Set Pubblicazione
Giappone Italia
1
Dragon Ball Heroes
8
11 novembre 2010
19 gennaio 2012
2
Dragon Ball Heroes Galaxy Mission
10
22 marzo 2012
19 settembre 2013
3
Dragon Ball Heroes Jaakuryuu Mission
8
14 novembre 2013
15 gennaio 2015
4
Dragon Ball Heroes God Mission
10
12 marzo 2015
15 settembre 2016
5
Super Dragon Ball Heroes
8
17 novembre 2016
11 gennaio 2018
5 aprile 2019
6
Super Dragon Ball Heroes Universe Mission
12
8 marzo 2018
9 gennaio 2020
5 aprile 2019 (Set 1-2)
7
Super Dragon Ball Heroes Bigbang Mission
11
19 marzo 2020
2021/2022
8
Super Dragon Ball Heroes Ultra God Mission
TBA
Primavera 2022

Ogni volta che viene pubblicato un set, in allegato ad sono rilasciati dispositivi arcade aggiornati ad esso, con immagini promozionali relative, come key visual con il suo logo, ed informazioni sulle modalità di gioco, i contenuti e le carte, oltre ad alcune di queste esposte come esempio, su cui è presente la scritta "SAMPLE" seguita da una didascalia.[10]

La parte inferiore del cabinato presenta il tema della Capsule Corporation, infatti vi è il logo di essa riportato nel materiale di merchandising e di gioco della serie. Il cabinato arcade si compone di due parti: quella inferiore, dov'è l'Uscita di Carte, la fessura dove inserire le monete e lo schermo con cui il giocatore può interagire col gioco attraverso il tocco, e quella superiore, dov'è il materiale pubblicitario e lo schermo dove sono trasmesse le sequenze animate, i dialoghi e le scene di gioco.

Cabinato arcade aggiornato al primo set di Bigbang Mission

Per una partita, è necessario inserire 100 yen nella cavità apposita. Come in molte altre macchine automatiche, girando la manopola di può ottenere un eventuale resto. Inoltre, per ogni 100 yen immessi, si ottiene una carta casuale del set relativo al dispositivo arcade, emessa dall'apposita Uscita di Carte (カードでぐち Kādo Deguchi).[11]

Quando il cabinato arcade è inutilizzato, lo schermo superiore proietta vari video promozionali, quali Special Movie (スペシャルムービー Supesharu Mūbī), o Opening Anime (オープニングアニメ Ōpuningu Anime)[12], video animati realizzati da Toei Animation[12] trattanti le Ere contenute in un determinato set con sottofondo musicale, episodi dell'anime promozionale,[13] scene di gioco e trailer relativi al franchise di Dragon Ball.[14][15] Nello spazio tra la parte superiore e quella inferiore del cabinato c'è uno spazio apposito per inserire la Super Hero License, la carta che permette al giocatore di salvare i punteggi accumulati attraverso altri arcade.[7]

Trama

Promozione

Produzione

Modalità di gioco

Personaggi

Adattamenti

Riferimenti

Advertisement