FANDOM

DBV1FC
Volume 1 (DB Full Color) JP

"Dragon Ball Full Color" (ドラゴンボール フルカラー Doragon Bōru Furu Karā) è il nome riferito all'edizione ripubblicata di Dragon Ball di 32 volumi in 6 saghe, completamente a colori (da cui il nome). La colorazione è originaria dell'edizione digitale del manga rilasciata da Shueisha sul proprio sito

Pubblicazione in Giappone

DB Full Color (V-Jump dates)

Dragon Ball Full Color annunciato

L'edizione del manga a colori è stata annunciata la prima volta nel febbraio 2013 nella rivista V-Jump, con precisione nel secondo numero, con tanto di date per le quattro prime saghe. Dragon Ball Full Color è composto da 32 volumi distinti in 8 saghe. Per ognuna di queste 4 saghe era prevista una sola data. I 3 volumi narranti la Saga dei Saiyan vennero previsti per il 4 febbraio 2013, i 5 volumi della Saga di Freezer per il 4 marzo 2013, i 6 volumi della Saga dei Cyborg e di Cell per il 4 aprile 2013 e i 6 volumi della Saga di Majin Bu per il 9 maggio 2013 (due giorni in seguito al ritorno in TV di Dragon Ball Kai con l'inizio della stessa saga).

Enter the Dragon Ball

Solo nel 2016 vennero pubblicate le due saghe cronologicamente iniziali, ossia la Saga del Giovane Goku (che comprende la Saga di Pilaf, del 21° Torneo Tenkaichi, del Red Ribbon e del 22° Torneo Tenkaichi) e la Saga del Gran Demone Piccolo (che comprende la Saga del Gran Demone Piccolo e quella del 23° Torneo Tenkaichi). La prima è stata rilascia in due diverse date (nel 4 gennaio 2016 i primi 4, gli altri il 4 febbraio), mentre la seconda nel 4 marzo.

Enter the Dragon Ball

Enter the Dragon Ball (seconda parte)

Poiché in Dragon Ball Full Color la prima saga pubblicata in Giappone è quella dei Saiyan, è stata inserita la sezione "Enter the Dragon Ball", con lo scopo di narrare gli eventi precedenti ai lettori che hanno iniziato a leggere Dragon Ball la prima volta dal primo volume rilasciato. Nella prima parte, sono raccontate "La prima avventura di Son Goku, il selvaggio" (Saga di Pilaf) e "Diventare i più forti del mondo, verso il Torneo Tenkaichi!" (Saga del 21° Torneo Tenkaichi). Nella seconda, sono narrate la Saga del Red Ribbon e la Saga del 22° Torneo Tenkaichi. Nella terza, la Saga del Grande Mago Piccolo e la Saga del 23° Torneo Tenkaichi.

Pubblicazione in Italia

In Italia la pubblicazione segue l'ordine cronologico degli eventi, partendo dalla Saga del Giovane Goku e concludendosi con l'ultimo volume della Saga di Majin Bu. In confronto al Giappone, la saghe intere non sono pubblicate in una sola data, ma viene rilasciato un volume per volta, a cadenza mensile. Il primo volume è stato pubblicato nel 24 gennaio 2018.

Dragon Ball Q&A

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball Q&A.
"Dragon Ball Q&A" (Questions & Answers) è una sezione presente alla fine di alcuni volumi di Dragon Ball Full Color. Consiste in domande poste all'autore originale Akira Toriyama seguite dalle sue risposte o da quelle da parte della casa editrice Shueisha.

Stream the best stories.

Get Disney+