FANDOM

Dragon Ball: Il Torneo di Miifan (ドラゴンボール 魔訶不思議大冒険, Doragon Bōru: Makafushigi Dai-Bōken) è il terzo film di Dragon Ball, proiettato per la prima volta al Toei Manga Matsuri il 9 luglio 1988 e diretto da Daisuke Nishio. In Italia il film viene distribuito nel 1996 in VHS da Dynamic Italia e nel 2003 viene ridoppiato da Mediaset con le voci della serie televisiva e trasmesso in TV suddiviso in episodi all'interno della serie Dragon Ball: La Saga.

In questo film non vengono introdotti nuovi personaggi ma la narrazione riprende personaggi già presentati nel manga e nell'anime creando una storia diversa.

Trama

Il film inizia facendo vedere come la Banda di Pilaf fornisce un gigantesco Dragon Radar all'Eremita della Gru. A fianco di quest'ultimo ci sono Tenshinhan e Tao Pai Pai. L'Eremita della Gru dice che l'impero di Miifan non avrà problemi a trovare tutte le Sfere del Drago della Terra. Inoltre Tao Pai Pai ricompensa a modo suo la Banda di Pilaf...

Intanto, Son Goku e Crilin vogliono proseguire gli allenamenti sotto la guida del Maestro Muten. Questo rivela che non ha più niente da insegnare e dice loro che li farà partecipare al Torneo di Miifan, un torneo di arti marziali dove poter mettere in pratica gli insegnamenti e imparare altre tecniche.

Jiaozi e Tenshinhan - Torneo di Miifan

Jiaozi e Tenshinhan.

Nell'Impero di Miifan, da quando l'Eremita della Gru è diventato primo ministro, le cose non vanno bene come prima e l'imperatore ha perso la sua Ran Ran. Tra gli uomini al servizio dell'imperatore c'è il Generale Blu che è alla ricerca di Ran Ran. L'imperatore è Jiaozi e l'Eremita della Gru gli fa credere che per trovare la dispersa Ran Ran si devono riunire le Sfere del Drago dopo averle recuperate.

Generale Blu ucciso da Tao Pai Pai - Torneo di Miifan

Generale Blu ucciso da Tao Pai Pai.

Il Generale Blu dubita che l'Eremita della Gru usi le sfere per altri scopi e fa notare che i suoi appartamenti non sono ancora stati ispezionati. Inoltre informa Jiaozi che all'arrivo del nuovo primo ministro, è comparsa gente poco raccomandabile alla corte dell'imperatore. Tao Pai Pai capisce che si sta riferendo a lui e uccide Blu con la lingua.

Nel frattempo, Bulma, Yamcha, Oolong e Pual viaggiano nell'aereo della ragazza alla ricerca delle Sfere del Drago ma vengono attaccati da elicotteri nemici. Così Bulma porta il mezzo in modalità sottomarino e si immergono in mare ma anche qui trovano un enorme sottomarino che li colpisce con dei razzi. Riconoscono però che si tratta di veicoli dell'Impero di Miifan.

Son Goku, Crilin, Muten e Lunch - Torneo di Miifan

Son Goku, Crilin, Muten e Lunch arrivano a Miifan.

Mentre Son Goku, Crilin, Muten, Lunch e Umigame arrivano a Miifan, la Terra Sacra di Karin viene invasa da scavatori. Infatti l'Impero di Miifan, alla ricerca delle Sfere del Drago perlustra tutta la zona protetta da Bora e dal figlio Upa che sono costretti a scappare per non lasciare la sfera in loro possesso in mani sbagliate. Infatti l'Eremita della Gru ha già con sé sei Sfere. Bulma capisce intanto che tutte e sei sono a Miifan e decide di raggiungere il posto dove Yamcha parteciperà al Torneo.

Son Goku e Sergente Metallic - Torneo di Miifan

Son Goku contro il Sergente Metallic.

Son Goku, Crilin, Muten e Lunch cenano in un ristorante e qui arrivano anche Bora e Upa, che vengono però perquisiti dalla polizia. Bora si oppone e Son Goku cerca di dargli una mano per proteggere Upa. Entra anche il capo della polizia che non è altro che il Sergente Metallic. Crilin e Lunch provano ad attaccarlo ma è Son Goku a staccargli la testa. La testa vien raccolta da Tao Pai Pai. Questo minaccia Bora ma viene fermato da Muten che chiede non venire maltrattati dato che sono ospiti dell'Imperatore di Miifan.

Tao Pai Pai contro Bora - Torneo di Miifan

Tao Pai Pai contro Bora al Torneo di Miifan.

Il Torneo di Miifan inizia e Bulma incontra Son Goku e i suoi amici. L'arena di combattimento è tonda. Il primo scontro viene vinto da Yamcha con il suo Rogafufuken. Il secondo scontro è tra Yamcha e Bora dove il secondo ha la meglio e butta fuori dall'arena l'avversario. Intanto Bulma escogita un piano per arrivare alle sfere del drago tenute dal primo ministro, facendo trasformare Oolong e Pual.

Son Goku contro Tao Pai Pai - Torneo di Miifan

Son Goku contro Tao Pai Pai al Torneo di Miifan.

A scontrarsi contro Bora è ora Tao Pai Pai che fa balzare in aria l'avversario scagliandolo contro un asta appuntita che trafigge e uccide il padre di Upa. Son Goku è arrabbiato e decide di attaccare Tao Pai Pai. Son Goku viene colpito ma, rialzato, lancia una Kamehameha contro Tao Pai Pai che perde i vestiti. Egli però risponde colpendo Son Goku con un'Onda Dodonpa che lo spedisce lontano. Infatti Son Goku arriva alla Torre di Karin dove Karin gli dà un Senzu. Intanto, per recuperare la sfera che ha con sé Son Goku, Tao Pai Pai decide di raggiungerlo, per mezzo di uno spezzone di colonna lanciata in aria a gran velocità.

Tao Pai Pai e Arale - Torneo di Miifan

Tao Pai Pai e Arale.

Bulma riesce a scovare le sei Sfere che possiede il primo ministro. L'Eremita della Gru vuole ucciderla ma viene salvata da Yamcha che si getta nel lago insieme a lei e alle Sfere del Drago. Tao Pai Pai raggiunge Son Goku che stava ritornando con la Nuvola d'oro ma viene ostacolato da Arale. Tao Pai Pai la colpisce con un'Onda Dodonpa ma lei si rialza senza problemi. Son Goku si scontra con Tao Pai Pai e riesce a prevalere; Tao Pai Pai riprova con il suo attacco ma questa volta l'avversario riesce a fermarlo. Tao Pai Pai capisce di non avere possibilità e si arrende vola via con un piccolo aereo. Egli lancia però contro Son Goku e Arale due razzi che vengono spediti indietro dai due.

Tenshinhan disubbidisce all'Eremita della Gru - Torneo di Miifan

Tenshinhan disubbidisce all'Eremita della Gru.

Nel mentre l'Eremita della Gru ordina a Tenshinhan di uccidere l'imperatore Jiaozi, ma questo, troppo legato all'amico, rifiuta. L'Eremita della Gru decide quindi di colpire Jiaozi con un'Onda Dodonpa ma viene ostacolato da Tenshinhan che con un Kikoho lo sconfigge. Resta solo il Sergente Metallic che tiene stretto Upa ma viene trafitto dalla testa di Son Goku che a tutta velocità libera l'amico.

Tenshinhan mostra a Jiaozi Ran Ran e gli rivela che era stato costretto a tenerla lui. Tutto è risolto tranne il grande dolore per la morte di Bora. Son Goku decide di gettare nel lago anche la settima Sfera. In questo modo riunisce tutte le sfere e con Shenron riporta in vita il padre di Upa.

Personaggi

Riferimenti