FANDOM

Androide 14 (人造人間14号, Jinzōningen Jū Yon-Gō), è la XIV creazione del Dr. Gelo. Venne progettato per la vendetta di Gelo nei confronti di Goku, che aveva sterminato l'Esercito del Red Ribbon da bambino. Appare per la prima volta nel film Dragon Ball Z: I Tre Super Saiyan.

Descrizione

Creazione

Anche se gli Androidi numero 13, 14 e 15 non appaiono mai nel manga e nell'anime, vengono citati da Androide 18 nel manga quando dice al Dr. Gelo se aveva distrutto tutti gli altri androidi fino al numero 15. Nel film I tre Super Sayan, si scopre che il dr. Gelo aveva programmato un super-computer (non si sa se sia lo stesso che programma anche Cell o un altro) per completare gli ultimi 3 androidi.

Aspetto e personalità

Androide 14 ha l'aspetto di un enorme essere muscoloso. Indossa dei guanti marroni, una cintura con lo stemma del Fiocco Rosso , una gonna verde e degli stivali gialli. La pelle è di colore bianco e a differenza di tutti gli altri androidi del dr. Gelo, gli occhi di questo androide sono marroni invece che azzurri.

Androide 14 in tutto il film non parla quasi mai, infatti l'unica parola che dice è "Son Goku", poi non parlerà più.

Biografia

C-14 vs Goku

Androide 14 combatte contro Goku

Androide 14 viene completato dal super computer del dr. Gelo, insieme a C-15. Insieme partirono subito per la città dell'Ovest, dove distrussero tutto ciò che era sulla loro strada, per attaccare Goku, che stava pranzando. Dopo aver salvato tutte le persone al ristorante, Goku inizia una breve battaglia contro i due androidi insieme a Trunks, ma poco dopo Trunks consiglia di spostarsi e si dirigono verso il Circolo Polare Artico.

C-14 blocca Trunks

Androide 14 blocca Trunks

Mentre Androide 14 e Androide 15 stanno combattendo contro Trunks e Goku, arriva un terzo androide, Androide 13, completato dal supercomputer poco dopo Androide 14 e Androide 15. Appena arrivato inizia a combattere subito contro Goku, facendo combattere Androide 14 contro Trunks e Vegeta (arrivato poco dopo) contro Androide 15. Mentre Gohan è in pericolo, arriva in tempo Piccolo, che lo salva e aiuta Goku. Androide 14 inizia a sopraffare Trunks, sapendo le sue mosse. Mentre combatte però, Trunks si trasforma in Super Saiyan, e taglia a metà Androide 14 con la sua spada, che viene distrutto definitivamente, in questo momento viene distrutto anche Androide 15 da Vegeta.
Trunks taglia C-14

Trunks taglia Androide 14

Tuttavia anche le loro morti erano programmate da Gelo, in quanto Androide 13 assorbe i circuiti dei 2 androidi appena distrutti, fondendosi con essi e creando Super Androide 13.

Videogiochi

C-14 in Raging Blast 2

C-14 in Raging Blast 2

Androide 14 appare come personaggio giocabile per la prima volta in Dragon Ball: Raging Blast 2, insieme a Androide 15, Tarble, Neiz, Dore e Hatchiyack. Se Androide 14 combatte contro Androide 13 dirà "ridammi i miei pezzi". Androide 14 appare anche nel videgioco Dragon Ball: Heroes.

Curiosità

C-14

Disegno originale di Androide 14.

  • Come si può vedere dai disegni dell'autore Akira Toriyama, in origine il suo nome sarebbe dovuto essere Androide 15, ma la casa di produzione del film ha invertito i nomi dei due cyborg.

Riferimenti