FANDOM

Addio Dende (デンデの... でてこい! とびきりぜんかいパワー, Dende no Shi… Dete Koi! Tobikiri Zenkai Pawā) è l'ottantaquattresimo episodio di Dragon Ball Z e il quarantanovesimo episodio della Saga di Freezer. Venne trasmesso la prima volta in Giappone il 3 aprile 1991. È stato trasmesso in Italia il 10 luglio 2000.

Trama

Freezer è consapevole di essere invincibile dopo la sua ultima trasformazione e niente lo può ostacolare. Crilin è stupito che l'ultima forma di Freezer sia piccola e che non sembri molto forte. Piccolo dice al terrestre che questo è un ottimo esempio di come non si deve giudicare nessuno dalle apparenze. Secondo il namecciano il loro sta diventando un fallimento dato che per ora riportarlo in vita non è servito a niente; lui crede che l'avversario che hanno di fronte sia imbattibile.

Sul Pianeta del Re Kaioh del Nord, Re Kaioh drizza le antenne e spiega a Tenshinhan, Yamcha e Jiaozi che alla fine Freezer ha mostrato la sua vera identità. Re Kaioh teme che anche con l'aiuto di Son Goku non riusciranno a fermare il mostro e la galassia andrà distrutta. I tre terrestri sono spaventati e Re Kaioh pensa che sia la fine.

Dende privo di vita

Dende privo di vita.

Freezer è ancora nell'isola dinanzi a quella in cui si trovano gli avversari ma, da tale distanza attacca con un Raggio Letale che passa vicino a tutti e colpisce il più distante, cioè il piccolo Dende. Il corpo di Dende è ora a terra, privo di vita. Gohan si arrabbia e Piccolo è stupito della sua mira da quella distanza. Freezer ha ucciso Dende per non poter più permettere che i suoi avversari vengano guariti.

Freezer contro Gohan, Crilin e Piccolo

Freezer contro Gohan, Crilin e Piccolo.

Freezer si sposta e ora è dietro Gohan, Piccolo e Crilin e dice loro che presto andranno all'altro mondo. Son Gohan prova a colpire Freezer ma questo evita il colpo con grande facilità. Di seguito anche Crilin e Piccolo cercano di colpirlo ma l'avversario sfugge a tutte le mosse. Vegeta segue dall'alto i tre che cercano di attaccare Freezer. Lo colpiscono con tutte le tecniche a disposizione ma il mostro si sposta e Vegeta li avvisa che ora è dietro di loro. Freezer attacca Gohan che sembra non avere scampo; arriva però Vegeta che scansa il giovane Saiyan in tempo. Il raggio letale finisce con il colpire un'isola e la disintegra interamente. Piccolo nota che Vegeta è stato l'unico a vedere l'attacco nemico mentre Son Gohan ringrazia Vegeta del salvataggio. Vegeta gli spiega che l'ha fatto per fare in modo che si rendano conto che ora è in grado di sconfiggere Freezer.

Vegeta aumenta il suo Ki

Vegeta aumenta il suo Ki.

Vegeta dice a tutti di scansarsi. Freezer dice al Saiyan che è molto sicuro di sé ma è solo ridicolo e Vegeta gli risponde che tra poco la finirà di ridere alle sue spalle. Vegeta dice a Freezer che avrà l'onore di conoscere il leggendario Super Saiyan. Il nemico ride e gli dice che ha un forte senso dell'umorismo. Così Vegeta aumenta il suo Ki creando una sorte di sfera attorno a sé. Piccolo si chiede da dove abbia preso tanta energia e Crilin gli spiega che quando un Saiyan si riprende dopo essere stato in fin di vita diventa tanto più forte di quanto fosse stato prima. Namek inizia a tremare e gli altri tre si spostano poco più lontano, seguendo la scena dall'alto. Gohan vede che nulla è cambiato e pensava che Vegeta dovesse trasformarsi. Crilin gli fa notare che però il suo Ki è salito molto.

Vegeta dice a Freezer che se avesse lo Scouter e leggesse il Livello di combattimento scapperebbe con la coda fra le gambe. Vegeta pensa di essere diventato un Super Saiyan ed quindi più forte dell'avversario. Freezer gli dice che gli dia una dimostrazione di cosa sa fare questo "Super Saiyan", ammesso che lo sia veramente. Vegeta cerca di attaccare Freezer ma questo evita tutti gli attacchi. Vegeta è convinto che non serva più l'intervento di Son Goku ma Piccolo capisce che Vegeta perderà. Infatti poco dopo Vegeta perde di vista l'avversario e Freezer gli chiede se è sicuro di essere veramente un Super Saiyan.

Eventi importanti

  • Freezer uccide Dende

Battaglie

  • Freezer vs Piccolo, Crilin e Son Gohan
  • Freezer vs Vegeta

Navigazione del sito

Riferimenti

Stream the best stories.

Get Disney+