FANDOM

Addio, Goku! (さようなら孫悟空 Sayōnara Son Gokū) è il due centoquattresimo capitolo del manga Dragon Ball.

Commento di Akira

Toriyama comment

Proprio quando pensavo di aver superato l'apice del fatto di essere occupato, le pulizie di fine anno si sono presentate davanti ai miei occhi...

忙しさが峠をこえたと思ったら、年末の大掃除が目前…

Copertina

Vi si trova Son Goku, girato di spalle, guarda verso il lettore.

Trama

Il Makankosappo di Piccolo ha ucciso Goku e Radish. Quest'ultimo pensa infatti che Goku sia morto definitivamente, ma Piccolo gli rivela che verrà resuscitato utilizzando le Sfere del Drago che si trovano sulla Terra. Radish, però, ha sempre mantenuto il collegamento con gli altri due Saiyan che, un anno dopo arriveranno, conquisteranno il pianeta e lo resusciteranno con le Sfere del Drago. Piccolo uccide il Saiyan definitivamente. Intanto arrivano il Maestro Muten, Bulma e Crilin a bordo di un elicottero e non capiscono come mai in piedi ci sia solo Piccolo.

Nel frattempo, i rimanenti due Saiyan decidono di non resuscitare il collega, ma di ottenere la vita eterna con il desiderio concesso da Shenron. Nonostante mescolando il loro sangue con quello terrestre si ottengano esemplari più forti (come Gohan, che è riuscito a ferire Radish), decidono di uccidere il figlio di Goku e gli umani.

Sulla Terra Piccolo spiega agli altri cosa è successo. Crilin cerca di trattenere ancora un po' Goku, che, quando muore, scompare. Piccolo suppone sia stato Dio, che dovrebbe fare qualcosa con le capacità del Saiyan.

Apparizioni

Personaggi

  • Radish
  • Son Goku
  • Piccolo
  • Bulma
  • Maestro Muten
  • Crilin
  • Vegeta
  • Nappa
  • Son Gohan
  • Dio della Terra (citato)

Luoghi

Oggetti

Tecniche

  • Hagaijime
  • Makankosappo

Battaglie

  • Piccolo, Son Goku vs. Radish

Navigazione del sito

Stream the best stories.

Get Disney+